Il cliente
Archivio Storico Intesa San Paolo
L'Archivio Storico di Intesa Sanpaolo è uno dei più significativi archivi bancari europei, nato nel 1984 come Archivio Storico della Banca Commerciale Italiana. Attualmente, gestisce a Milano i patrimoni documentari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (fondata nel 1823), del Banco Ambrosiano Veneto (1892) e della Banca Commerciale Italiana (1894), mentre a Roma-Acilia conserva l'archivio dell'Istituto Mobiliare Italiano (1931). La collezione comprende circa 12 chilometri lineari di documentazione, con carte che spaziano dal 1472 al 2006, oltre a migliaia di video, una collezione di 1.500 salvadanai provenienti da tutto il mondo e una sezione iconografica composta da disegni architettonici, bozzetti, manifesti e grafica pubblicitaria. Di particolare rilievo è l'Archivio Publifoto, acquisito recentemente, che contiene circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità e luoghi realizzati dall'inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento. L'Archivio Storico non solo preserva la memoria dell'istituto bancario, ma rappresenta anche un bene culturale collettivo di grande valore, offrendo risorse preziose per la ricerca storica e culturale.
I partners
Attività svolte
Progettazione
Sviluppo piattaforme software di catalogazione
Sviluppo OPAC
Realizzazione Digital Library
Consulenza archivistica digitale
Il contesto e le esigenze
L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo ha scelto di rinnovare la sua presenza sul web scegliendo la piattaforma xDams Open Source sviluppata da regesta.exe e riconosciuta per la sua efficacia nella descrizione e pubblicazione di inventari e risorse digitali.
Il progetto, la tecnologia, la soluzione
Il progetto avviato nel 2012 ha richiesto la conversione e la normalizzazione di una mole di oltre 160 mila schede, articolate in ventuno differenti tracciati e archivi di cinque diversi soggetti produttori. Su queste basi è stato realizzato il portale dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, che fornisce la possibilità di effettuare una ricerca libera che coinvolge tutti i patrimoni archivistici conservati.
Nella piattaforma xDams sono confluite le descrizioni di diverse tipologie documentali: gli inventari dei fondi archivistici appartenenti ad Intesa Sanpaolo e alle banche preesistenti alla fusione; gli archivi fotografici e audiovisivi; la biblioteca storica.
Obiettivi ed esiti
Lo scopo principale del progetto è stato la conversione e la normalizzazione delle migliaia di schede dell’Archivio. Queste schede rappresentano il risultato di tre precedenti migrazioni e di quasi trent'anni di lavoro. Successivamente, è stato realizzato il portale dell'Archivio Storico, che consente una ricerca libera su tutti i patrimoni archivistici conservati. Tra questi, si annoverano circa 300.000 fotografie risalenti dalla seconda metà dell'Ottocento in poi. Inoltre, l'Archivio Storico collabora con Regesta.exe per progetti di tutela e condivisione del proprio patrimonio, come la Mappa storica del Gruppo e il riordino e l'inventariazione del fondo archivistico EGELI della Cariplo, in collaborazione con la Fondazione CDEC.
