Made In Heritage e la formazione dei nuovi professionisti della transizione Digitale
I nuovi corsi della Fondazione ITS - AMMI
Il 23 giugno 2023, la Fondazione ITS AMMI, partner Made In Heritage, ha organizzato un evento speciale, dedicato all'esplorazione dei propri percorsi per l'anno accademico 2023/24, che si è svolto presso la suggestiva cornice di Villa Reale di Monza.
È stata una giornata ricca di opportunità e dibattiti coinvolgenti. Il momento clou, per la varietà dei temi trattati si è raggiunto con la tavola rotonda dal titolo “ITS: i lavori a prova di futuro”, alla quale hanno partecipato:
Pierpaolo Massone, imprenditore, Fondatore e Project Designer della Fondazione ITS AMMI. Manager di multinazionali, co-fondatore di Essence Academy, partner Made In Heritage, che durante il suo intervento ha presentato la Fondazione AMMI.
Ezio Fregnan, COMAU Academy Director, leader mondiale nel settore della robotica e dell'automazione, il quale ha illustrato il ruolo della robotica nelle professioni del futuro e ha discusso del progetto di cyber security industriale in collaborazione con la Fondazione AMMI.
Chiara Guzzetti, imprenditrice digitale, docente dei percorsi di Fondazione AMMI e formatrice APLS, che ha condiviso con i partecipanti all’open day l'importanza dell'utilizzo della didattica digitale Apple nei percorsi della Fondazione.
Edoardo Scioscia, socio fondatore e Amministratore Delegato del Gruppo Libraccio, che ha discusso del ruolo della cultura nel cambiamento e dell'importanza della formazione professionale.
Emilio Quintè, Communication Specialist and Visionary Cultural Consultant di Made In Heritage il quale ha ricordato l'importanza delle digital humanities nei percorsi di formazione orientati al digital marketing e alla comunicazione social.
Giuseppe Orazio Colosio, esperto di politiche dell'istruzione e della formazione, ex Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, che ha illustrato l'importanza dell'apprendistato nei percorsi ITS e ha presentato il modello AMMI-RMB
Adriana Lombardi, psicologa dello sport di Csportmarketing. la quale ha introdotto il tema della riforma del mondo dello sport in Italia e delle nuove opportunità di investimento e occupazionali nel settore.
La tavola rotonda si è conclusa con un significativo intervento di Simona Tironi Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, che ha illustrato il ruolo di Regione Lombardia come leader nella promozione degli ITS e il loro contributo strategico alla ripresa del Paese.
Molto apprezzati sono stati i workshop interattivi organizzati dalla Fondazione ITS AMMI e focalizzati sui percorsi di Robotica e Sport Manager.
La formazione tecnica superiore di qualità è una challenge che il nostro Paese deve affrontare con approccio innovativo se vuole vincere le sfide del futuro del lavoro.
Fondazione AMMI e Made In Heritage sono pronte a raccogliere questo simbolico guanto.