Skip to main content
MIH_seminario_formazione_Levi
Post
15 September 2023

La formazione specialistica di Made In Heritage,  Fondazione Ugo e Olga Levi e Lyra srl

Heritage e digitalizzazione

Il 5 ottobre 2023 parte il ciclo di formazione, frutto della collaborazione tra Made In Heritage, Fondazione Ugo e Olga Levi e Lyra Srl dedicato alla valorizzazione digitale dell’Heritage. Il ciclo prevede quattro appuntamenti, tra loro interconnessi, ciascuno focalizzato su un aspetto specifico di questo tema.  Il primo appuntamento ha per titolo:

I beni culturali digitalizzati: diritti, privacy e Internet. 

I partecipanti al seminario analizzeranno le questioni legali e normative relative alla digitalizzazione dei beni culturali nel contesto di Internet, inclusi i diritti d'autore, la protezione dei dati personali e la gestione delle informazioni sensibili. Questo appuntamento è curato da Roberto Caso e Paolo Guarda, docenti di Diritto Privato Comparato all'Università di Trento.

 

Gli altri appuntamenti verteranno su:

a) Progettare e finanziare la digitalizzazione dei beni culturali: PNRR e altre strategie di finanziamento

Il seminario si concentrerà sulla ideazione e finanziamento dei progetti di digitalizzazione dei beni culturali. I partecipanti esploreranno le strategie di finanziamento disponibili, incluse le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da altre strategie di finanziamento a livello locale, nazionale e internazionale.

 

b) Metodologie e tecnologie per la digitalizzazione dei beni culturali: strumenti, algoritmi di intelligenza artificiale e piattaforme web

I partecipanti avranno l'opportunità di conoscere gli strumenti di Intelligenza Artificiale e le piattaforme impiegate per acquisire, elaborare e conservare le informazioni digitali relative ai beni culturali.

 

c) Diffusione e fruizione dei beni culturali digitalizzati: OPAC, portali di Public History, Social Media e contenuti derivati

Nel seminario si esploreranno le varie modalità di accesso e condivisione dei contenuti digitali, tramite l’impiego di cataloghi online (OPAC), portali di Public History, Social Media e la produzione di contenuti derivati.

 

"Con questo ciclo di formazione e aggiornamento professionale", afferma Andrea Barbon, "Made in Heritage e Fondazione Levi offrono la possibilità di acquisire competenze teoriche e pratiche nel campo della digitalizzazione dei beni culturali. Strumenti all'avanguardia per affrontare le sfide della valorizzazione dell'Heritage".

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.fondazionelevi.it/event/i-beni-culturali-digitalizzati-diritti-privacy-e-internet

 

Made In Heritage, attraverso la creazione di progetti innovativi, promuove la conservazione, accessibilità e diffusione del Cultural e Corporate Heritage. La collaborazione con Fondazione Levi e Lyra è essenziale per realizzare progetti sempre più evoluti di valorizzazione digitale del patrimonio culturale.

 

Vedi post originale