Skip to main content
MIH Andrea Barbon
Post
08 September 2023

Il caso LeviDigiLab alle celebrazioni per i 200 anni della Società Filarmonica di Suvereto

Made In Heritage e la digitalizzazione degli archivi storici musicali

Andrea Barbon di Made In Heritage illustra i principi e i meccanismi della digitalizzazione degli archivi musicali nell’ambito del convegno: "Il Ruolo degli Archivi nella Conservazione e Divulgazione del Patrimonio Musicale".

L'evento, organizzato dall’Ente Musicale Culturale Filarmonica “G. Puccini”, nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale Celebrazioni Bicentenario Società Filarmonica di Suvereto, si svolgerà venerdì 8 settembre, nella prestigiosa sede dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Pietro Mascagni' di Livorno

L'intervento di Andrea Barbon, realizzato in collaborazione con Giulia Clera, verterà sul tema affascinante della costituzione di LeviDigiLab, un laboratorio all'avanguardia dedicato alla digitalizzazione del patrimonio documentale della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.

Grazie a LeviDigiLab e alla sua strumentazione all'avanguardia, la Fondazione Levi sta costituendo una banca dati musicologica digitale unica nel suo genere in Italia.

Made in Heritage è l’iniziativa di una rete di imprese italiane che da molti anni e con diverse specializzazioni si occupano, sia in ambito nazionale che internazionale, della valorizzazione e digitalizzazione dei patrimoni storici delle aziende e delle istituzioni culturali. 

Attraverso la formazione, Made In Heritage contribuisce all’avviamento dei  giovani e delle risorse interne alle organizzazioni culturali nella direzione di un percorso di crescita professionale sugli strumenti per la valorizzazione dei patrimoni storici e artistici.

Un ringraziamento speciale va indirizzato al Comitato Nazionale Celebrazioni Bicentenario Società Filarmonica di Suvereto che ha scelto di organizzare un evento così impegnativo e significativo per la promozione e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale.

Con la partecipazione a questo evento Made In Heritage conferma, infine, l’impegno incessante a coniugare a favore della conservazione, valorizzazione e divulgazione degli archivi storici, nella convinzione che nella tradizione si trovano le autentiche fondamenta dell’innovazione.

 

Vedi post originale