Skip to main content
archivio storico Ermenegildo Zegna
Post
11 November 2022

Entra nella stanza del tesoro

Ermenegildo Zegna apre le sue porte dell’archivio storico

Domenica 13 novembre 2022, nell’ambito della XXI Settimana della Cultura d’Impresa 2022, organizzata da Museimpresa, sarà consentito l’accesso pubblico allo ‘scrigno’ che custodisce gli straordinari campionari di 110 anni di storia della Ermenegildo Zegna Group. Un’opportunità più unica che rara.

Un vero e proprio heritage day per una casa di moda leggendaria che dal 1910 veste i sogni di stile degli italiani e detta le regole del più autentico Made In Italy.

Per l’occasione, oltre ai campionari di Ermenegildo Zegna, saranno eccezionalmente accessibili anche i fondi ClaudeFrères e Heberlein. Un ricchissimo repertorio tessile con oltre 150 anni di storia da raccontare. Un patrimonio inestimabile anche costituito da oltre 2000 volumi. Una fonte imprescindibile per  i creativi del Gruppo Zegna costantemente impegnati nel titanico sforzo di trovare soluzioni innovative seppur rispettose della tradizione.

L’archivio storico d’impresa come risorsa aziendale ma anche espressione della ricchezza di un territorio e della sua cultura. In questa iniziativa sono esemplarmente espressi le visioni e i valori di Made In Heritage, un progetto che nasce con l’ambizione di replicare e diffondere questo modello di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico alle numerose, inimitabili e inconfondibili realtà produttive italiane.

 

Vedi post originale