Skip to main content
ugo tognazzi e salami negroni heritage
Post
02 September 2022

Come le stelle del passato arricchiscono la memoria dell’impresa

Le stelle sono tante: Ugo Tognazzi e Negroni precursori dell’Heritage Marketing

Nel 2022 si susseguono le iniziative per ricordare, nel 100° anniversario della sua nascita, la figura di Ugo Tognazzi, il grande attore cremonese dalla poliedrica personalità, noto, oltre che per il suo straordinario talento artistico, anche per due passioni tuttora molto in voga nel nostro Paese: il calcio (era un grande tifoso del Milan) e la gastronomia, che celebrò in modo drammatico e magistrale nel capolavoro di Marco Ferreri “La grande abbuffata”.

Memorabili furono anche le pubblicità di Panna Chef dove, molto prima dell’esplosione nella tv italiana e internazionale dei programmi gastronomici e dei concorsi alla Masterchef, si presentava davanti alla telecamera in grembiule da massaia ed elargiva, con la consueta grande ironia, consigli culinari nazionalpopolari ma non per questo meno preziosi (panna chef la tua ‘amica’ in cucina).

Pochi sanno, tuttavia, che per Tognazzi il connubio tra recitazione e buon cibo risale a molti anni prima, quando, agli albori della sua carriera artistica impersonava, autobiograficamente, l’impiegato Tognazzi, promuovendo durante il carosello i prodotti Negroni (https://www.youtube.com/watch?v=yrxPjXXp3fw&t=10s). Non tutti sanno che l’attore cremonese lavorò, in effetti, negli anni della sua giovinezza presso gli stabilimenti del salumificio Negroni a Cremona.

Traendo ispirazione da quegli indimenticabili spot, l’Accademia della Stella (https://www.negroni.com/it/accademia-della-stella-2022), geniale iniziativa di heritage marketing lanciata nel 2021 da Negroni per celebrare i 90 anni del Negronetto, uno dei suoi prodotti più iconici (e gustosi, ndr), sarà dedicata al videomaking e rivolta a giovani artisti impegnati a immaginare e realizzare la versione 4.0 del celebre e mai dimenticato Carosello.

Questa iniziativa dimostra in modo per noi esemplare come la tradizione di una grande impresa italiana alimenti in modo costante la sua creatività e migliorandone il business.

Made In Heritage nasce proprio con questo obiettivo, assistere le aziende che hanno una storia da raccontare, a valorizzare il proprio passato con lo scopo di aiutarle (dotandole di strumenti innovativi), ad affrontare le sempre più complesse sfide dei mercati del futuro.

 

Vedi post originale