Skip to main content
archivio publifoto intesa san paolo
Post
19 May 2022

L’archivio della più importante agenzia fotogiornalistica italiana

Apre a Gallerie d'Italia a Torino la nuova sede dell'Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo.

L’archivio della più importante agenzia fotogiornalistica italiana è dal 2015 oggetto di un grande progetto di conservazione e valorizzazione realizzato dall’archivio storico di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Regesta.exe, partner del progetto Made In Heritage, e operatore d'avanguardia nel settore della valorizzazione digitale del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Tecnologie, strumenti descrittivi open source sono alla base della banca dati xDams che accoglie l’archivio fotografico di 7 milioni di immagini e lo rende interrogabile con servizi in modalità live per la nuova fruizione immersiva della Galleria.

Intesa Sanpaolo ha scelto di condividere questo enorme patrimonio di conoscenza sulla storia del nostro Paese - già da tempo accessibile nel sito dell’Archivio storico dedicato al catalogo delle fotografie- aprendo ulteriormente i dati in una nuova sezione del sito delle Gallerie d'Italia e scegliendo le tecnologie LOD e il Web semantico per pubblicare i dati con l’esposizione delle risorse dell'archivio in formato RDF e un Endpoint SPARQL per l’interrogazione diretta.

“Dalla guerra alla luna 1945–1969”: con questo titolo l’archivio storico di Intesa Sanpaolo presenta alcuni sguardi dei fotografi Publifoto sul miracolo economico, dal dopoguerra fino alla più grande conquista dell'uomo moderno, lo sbarco sulla luna,  in una mostra fotografica curata da Giovanna Calvenzi e Aldo Grasso,  visitabile nei nuovi spazi della Galleria d'Italia – Torino dal 17 maggio al 4 settembre 2022.

Nella foto: Un gruppo di persone, seduto all'esterno di un bar, segue alla televisione la missione dell'Apollo 11 (negativo - singola foto), Giacò, Vincenzo; ,Publifoto;  (20 luglio 1969 - 21 luglio 1969). Copyright Archivio Pubblifoto Intesa Sanpaolo.

 

Vedi post originale