Il cuore tecnologico di LeviDigiLab
La Time Machine Box
La costruzione di un laboratorio di digitalizzazione degli archivi è un’impresa sia di progettazione che di assemblaggio. La realtà che ne consegue è quella di un organismo a suo modo vivente, che controlla, coordina, corregge le azioni e gli esiti di scanner, computer, software, algoritmi e operatori.
La macchina al centro di questo processo articolato e delicato, allo stesso tempo cuore e cervello del LeviDigiLab, il laboratorio di digitalizzazione della Fondazione Levi di Venezia, è la Time Machine Box (TMB).
La Time Machine Box permette la gestione dei processi e dei metadati, la conservazione e lo sviluppo degli asset documentali, la condivisione delle immagini, lo storage e il backup dei dati digitalizzati.
La TMB è una tecnologia originale sviluppata da mind@ware, partner fondatore della rete Made In Heritage e certificata da The Time Machine Organisation (TMO), la principale organizzazione internazionale per la cooperazione in tecnologia, scienza e patrimonio culturale nata nell’ambito del progetto europeo Time Machine (https://www.timemachine.eu/).
In sintesi, la Time Machine Box rappresenta una straordinaria opportunità per istituzioni e imprese di dotarsi di un sistema di tecnologie integrate e “ready to use” che semplifica, rendendo più friendly l’utilizzo di strumenti complessi come algoritmi, scanner, digital library, workflow management e OPAC, i tradizionali processi di digitalizzazione degli archivi storici, che diversamente sarebbero più complicati e onerosi da gestire.