Skip to main content
timberland yellow boot
Post
05 May 2023

Timberland 50th Anniversary

Timberland: Heritage e innovazione. Cifre senza tempo di una storia di successo

Nel 1973 il brand Timberland festeggia 50 anni di successi fatti di competenza e innovazione; un caso esemplare di collegamento tra legacy e vision, un fantastico esempio di heritage d’impresa.

Quella di Timberland è una storia di successo che, come ogni vera storia, ha un antefatto. Boston, Massachusetts, 1952, Nathan Swartz un calzolaio ebreo di origine ucraina acquisisce, dopo una vita di sacrifici, la metà della fabbrica di scarpe in cui lavora da oltre 30 anni: la Abington Shoe Company.

Nathan conosce il mestiere e sa che il futuro della sua famiglia, come il passato, è nelle calzature, al punto che qualche anno dopo, con i figli, calzolai anche loro, compra il restante 50%. La Abington Shoe diventa a tutti gli effetti un’impresa familiare, che conosce alla perfezione la tradizione della industria calzaturiera e che, allo stesso tempo e nello spirito dei tempi, ha una fortissima spinta all’innovazione.

L'innovazione decisiva arriva nel 1965, quando gli Swartz introducono il sistema di stampaggio a iniezione nella produzione delle scarpe. Il processo consente di fondere la suola direttamente al resto della scarpa, producendo una calzatura totalmente impermeabile. Ma una tecnica innovativa non è ancora una scarpa di successo, che va pensata, disegnata, progettata. Questo lavoro viene affidato a uno dei figli di Nathan, Sidney, che in pochi anni trova la soluzione: è il 1973 e viene presentato Yellow Boot, uno scarponcino da lavoro interamente impermeabile.

Il prodotto è magnifico eppure, come sanno bene gli esperti di marketing, da solo non basta: gli va conferita un’anima. Per fortuna gli Swart oltre a essere bravi calzolai, sono anche geniali imprenditori. Yellow Boot è una scarpa da lavoro per uomini duri, veri taglialegna, autentici boscaioli. Nasce il nome Timberland a cui viene associato un logo inconfondibile: un albero stilizzato ma solido e ben piantato nel terreno.

In breve tempo, e per le misteriose dinamiche della moda che premia i prodotti di qualità e personalità, Yellow Boot diventa un oggetto di culto, tanto che nel 1978 Abington Shoe Company si ribattezza col nome del suo prodotto più riuscito: nasce The Timberland Company.

In Italia il fenomeno Timberland esploderà negli anni ‘80, quando i paninari trasformeranno queste scarpe da foresta in status symbol della loro tribù urbana.

Oggi, Timberland è un fashion brand globale, che produce scarpe e abbigliamento casual di qualità. Per celebrare i 50 anni, nella consapevolezza del valore del proprio Heritage,Timberland ha lanciato Future73 (https://www.timberland.com/future73.html), un progetto di design che coinvolge sei future makers a cui è stato chiesto di reimmaginare Yellow Boot per il mondo che verrà, nella convinzione che la tradizione è il fulcro e lo stimolo di ogni vera innovazione.

 

immagine HD wallpaper: grayscale photography of person wearing Timberland work boot

 

Vedi post originale