Skip to main content
Industrial Heritage
Post
01 August 2023

La storia raccontata dai luoghi della produzione

Il valore dell’Industrial Heritage

Con questo articolo vogliamo affrontare un tema affascinante e spesso misconosciuto: l' Industrial Heritage, il patrimonio industriale che ha plasmato il nostro mondo moderno.

L'Industrial Heritage comprende tutte quelle testimonianze e strutture industriali che hanno giocato un ruolo cruciale nello sviluppo della nostra società, della nostra economia e delle nostre tecnologie. Dalle fabbriche tessili alle miniere di carbone, dai vecchi impianti siderurgici alle centrali elettriche, ogni struttura racconta una storia di invenzioni, tradizione, conoscenze, innovazioni e progresso.

Questi luoghi ci offrono una finestra unica sulla nostra storia concreta. Sono testimonianze tangibili della creatività umana e delle soluzioni ingegnose che hanno cambiato il corso della nostra evoluzione. Alcuni di questi siti sono stati lasciati in rovina, altri sono stati restaurati, diventando musei e centri culturali, contribuendo a preservare la nostra eredità industriale. Alcuni, si pensi al Villaggio Crespi d'Adda, sono addirittura diventati siti Unesco.

Tuttavia, nonostante il valore intrinseco delle opportunità che offre, il patrimonio industriale è spesso a rischio di abbandono e degrado. Ecco alcune azioni concrete che si possono intraprendere per salvare e promuovere questi luoghi a questo scopo:

  1. Sensibilizzazione e promozione: coinvolgere l’opinione pubblica affinché prenda coscienza dell’importanza del patrimonio industriale è fondamentale. Campagne di comunicazione ad hoc possono aiutare a diffondere l'interesse per questi luoghi unici.
  2. Educazione: lo studio e l’interesse per il patrimonio industriale deve essere parte dei programmi scolastici per far conoscere ai giovani la storia industriale del nostro paese.
  3. Collaborazione tra settori: imprese, organizzazioni ed enti pubblici devono collaborare per  ideare iniziative finalizzate ad adattare e riutilizzare vecchie strutture industriali in modo sostenibile e creativo.
  4. Sviluppo di campagne di digitalizzazione di edifici, documenti e archivi riferibili all’Industrial Heritage: grazie agli sviluppi delle tecnologie di scansione oggi è possibile digitalizzare anche il patrimonio fisico industriale (architetture, impianti, uffici, depositi)e inserirlo nel flusso di fruizione e conoscenza prodotto da internet, social network, AI e web semantico.


L’Industrial Heritage, o, se si preferisce il patrimonio storico industriale, è una risorsa preziosa che merita attenzione, tutela, promozione e studio. Valorizzare questi ‘complessi culturali’ permette di capire meglio il passato, ispirare il presente e costruire un futuro innovativo e sostenibile.

 

Vedi post originale