Skip to main content
goppion caffe marchio sgrilli
Post
04 August 2023

75 anni di aroma trevigiano nel mondo

Goppion Caffè

La lunga storia della Goppion Caffè ha un prologo antico. Il primo protagonista è Luigi Goppion, un uomo di altri tempi, nato nel 1859 a Lughignano, il quale, nonostante le difficoltà che la vita in quegli anni difficili lo costrinse ad affrontare,  aprì dal niente un negozio alimentare e un ufficio postale, diventando il fulcro del piccolo villaggio alle porte di Treviso. L’avventura imprenditoriale della famiglia Goppion proseguì con Pietro, uno dei quattro figli di Luigi.

Siamo nel secolo scorso, nel periodo tra le due guerre, e una parte dei fratelli Goppion intraprendono un’avventura in Africa in cerca di fortuna. La destinazione è Addis Abeba, in Etiopia, il luogo dove il caffè è nato e, soprattutto, dove si coltiva una delle varietà più apprezzate del mondo. Per chi ci crede è un segno del destino e i fratelli Goppion ci credono.

I Goppion tornano in Italia, i tempi sono duri. La seconda guerra mondiale ha lasciato dietro di sé un paese in macerie, ma pronto a ricostruire e pieno di opportunità per chi le sa cogliere. L’occasione si presenta nel 1948 e i Goppion non se la lasciano scappare. I sei figli maschi di Pietro (Angelo, Giuseppe, Luigi, Giovanni, Olivo e Ottorino Goppion) acquisirono una piccola attività cittadina chiamata "Torrefazione Trevigiana Caffè" e la ribattezzarono "Fratelli Goppion".

Nel 1968, a sanzione del successo dell’impresa, inaugura l'attuale stabilimento a San Trovaso di Preganziol, a pochi chilometri da Treviso.  La sede, opera dell’architetto Umberto Facchini, si trova al centro di un vasto parco, che crea un'atmosfera di armonia e connessione con la natura. Il parco è una testimonianza dell'impegno di Goppion Caffè verso la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente.

La struttura è stata progettata per ottimizzare l' efficienza produttiva, con spazi organizzati in modo logico e funzionale per agevolare il flusso di produzione del caffè. Le tecnologie all'avanguardia vengono integrate con cura nel design architettonico, permettendo una lavorazione del caffè di alta qualità e precisione.

Nel 1983, l'azienda diventa una società per azioni, consolidando il suo successo e la sua crescita.

Sotto la guida attuale del presidente Sergio Goppion, figlio di Angelo, l'azienda continua a prosperare. Al suo fianco lavorano con dedizione Mario, figlio di Giovanni, Paola, figlia di Ottorino, e Silvia, figlia dello stesso Sergio. Goppion Caffè è diventato sinonimo di eccellenza e passione familiare, portando avanti l'eredità di generazioni di appassionati di caffè.

La storia di Goppion Caffè è un esempio di come, valorizzando la tradizione in senso innovativo, un'impresa possa crescere e brillare grazie all'impegno e all'amore per ciò che si fa, trasformando una modesta trattoria in un'eccellenza nel mondo del caffè.

Tanti auguri da Made In Heritage.


immagine tratta da goppioncaffe.it