Una storia di stile e innovazione italiani
Parah 70 anni di storia
Come molte delle avventure imprenditoriali italiane di successo, anche quella della Parah dei coniugi Edda Paracchini e Giovanni Piazzalunga parte in piccolo. Sono gli anni del dopoguerra ed Edda e Giovanni producono artigianalmente capi di corsetteria. Gli affari procedono spediti e così, nel 1953, ecco il grande salto: nasce il marchio Parah. Il nome esotico, che sembra richiamare atmosfere d’Oriente, si deve a un piccolo scherzo del destino. Il brand originariamente scelto era Parak, in omaggio al cognome della fondatrice, ma un errore tipografico lo trasforma in Parah. L’effetto piace e viene considerato di buon auspicio. Il nome viene conservato.
Negli anni '60, il laboratorio artigianale diventa una piccola impresa. Nel decennio, Parah avvia anche la produzione di costumi da bagno e abbinati per il mare. Nel 1975 entra in azienda Gregorio Piazzalunga, la seconda generazione della famiglia, che comprende appieno le potenzialità del settore beachwear e nel 1976 avvia la produzione di nuove linee di costumi da bagno come Sabbia, Impronte e Off-limits. Questi sono anche gli anni delle prime testimonials, una strategia che accompagnerà a lungo Parah e che vedrà personaggi come Barbara D’Urso, Nathalie Caldonazzo e Fernanda Lessa indossare i suoi costumi.
Negli anni ‘80 la consacrazione: Parah si afferma come leader nel mercato dei costumi da bagno e punto di riferimento per le aziende del settore. Gli anni ‘90 si caratterizzano per la costante innovazione tecnologica e il rilancio dell’intimo. Escono prodotti come il reggiseno Lumière, senza tagli né cuciture, indossato da Deborah Compagnoni per una innovativa campagna di comunicazione. L'azienda introduce tecnologie di derivazione farmaceutica per sviluppare coppe in poliuretano che mantengono l'aria al loro interno. Nasce Aria, il più leggero push-up mai realizzato.
Nel 2013 Parah festeggia il sessantesimo compleanno con la limited edition "Parah Anniversary".
Nel 2019 i brand del Gruppo Parah vengono rilevati da ParahSol, che si pone l’obiettivo del rilancio della casa a partire dalla valorizzazione del proprio Heritage. Nel 2021 ottiene il riconoscimento di marchio storico d’Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per celebrare il traguardo viene creata PARADISO 53, capsule collection in edizione limitata ispirata al primo manifesto pubblicitario e all'anno di fondazione.
I 70 anni di Parah sono l’ennesima conferma che il successo longevo è frutto di una visione audace, di una spinta costante all’innovazione, della valorizzazione del proprio Heritage e dell’ossessione verso qualità ed eccellenza. Simili eredità vanno tutelate e promosse, anche con l’utilizzo di tecnologie digitali. Made In Heritage è un faro per le aziende che desiderano intraprendere questo percorso e sentono il bisogno di una guida competente e affidabile per farlo.
Immagine da parah.com
Vedi post originale