Skip to main content
Illy logo JAMES ROSENQUIST
Post
01 September 2023

1933 - 2023: 90 anni di Illy Caffè

Illy Caffè Quando l’impresa si fa Cultura

La storia di Illy Caffè attraversa epoche e frontiere, un viaggio imprenditoriale con radici lontane e un'impronta di eccellenza lunga quasi un secolo. Fondata nel 1933 da Francesco Illy a Trieste, l'azienda si impone grazie a innovazioni rivoluzionarie e a una potente consapevolezza del prodotto. Con Illy il rito giornaliero della preparazione del caffè diventa un’esperienza sensorialmente ricca e culturalmente profonda.

Francesco è ambizioso e visionario. Il suo obiettivo imprenditoriale cristallino: offrire la tazza di caffè perfetta, dal sapore inconfondibile e costante. La chiave di questa missione sta, da un lato, nella ricerca e selezione delle migliori varietà di caffè Arabica provenienti da tutto il mondo, dall’altro nella conservazione del prodotto e nella sua preparazione a regola d’arte. Uomo dei suoi tempi sa che la tecnologia avrà un ruolo essenziale nella conquista della sua visione. 

Si mette al lavoro e nel 1934 inventa e brevetta il sistema di confezionamento del caffè a gas inerte. Con questa innovazione il caffè Illy può viaggiare nel mondo e serbare intatto il suo aroma. Ma per bere un ottimo espresso non basta conservare la miscela al meglio, occorre anche trattarla secondo le ferree regole della sua arte. Nel 1935 Francesco deposita il suo secondo brevetto: nasce Illetta, la prima macchina professionale per la preparazione dell’espresso targata Illy. Illetta presenta un sistema di pressurizzazione che permette di ottenere una crema densa e aromaticamente ricca, elemento caratteristico dell'autentico espresso italiano. Sono passati appena due anni dalla sua fondazione e Illy si avvia a conquistare il mondo del caffè.

Negli anni 90, la filosofia di Illy, sempre fedele ai suoi principi, si amplia e alla ricca dimensione imprenditoriale si affianca quella culturale. A Trieste capiscono prima e meglio degli altri che la preparazione del caffè è una declinazione eccelsa dell’italian way of life: una forma d’arte. Questa associazione si fa esplicita nel 1992 quando Francesco, figlio di Ernesto e membro della terza generazione familiare, lancia Illy Art Collection collaborando con artisti di fama mondiale per trasformare le sue tazzine di caffè in opere d'arte uniche. Il connubio tra caffè e cultura rende Illy un simbolo internazionale di raffinatezza e creatività.

Oggi, Illy è più di una semplice azienda di caffè. È un'istituzione che, sotto la guida di Andrea Illy e Cristina Schocchia, incarna tradizione e innovazione, cultura e sostenibilità. Un emblema del #madeinitaly. Un'eccezionale esempio di heritage marketing, la cui eredità si ritrova in ogni singola tazza di caffè. Tale visione, magistralmente simboleggiata dal logo ridisegnato da James Rosenquist, guiderà Illy anche nel futuro, con l'obiettivo di regalare a ciascun cliente un momento di vero piacere in una tazzina di caffè. Proprio come sognava Francesco, 90 anni fa.

Immagine da illy.com

 

Vedi post originale