Skip to main content
ikea catalog heritage
Post
22 September 2023

80 Anni di Innovazione e Design

IKEA, 1943 - 2023

Da una piccola bottega di falegnameria ad Älmhult in Svezia agli scaffali dei negozi in tutto il mondo, IKEA ha trascorso ottant'anni nel mondo dell'arredamento e dell'interior design, diventando un'icona globale di innovazione, funzionalità e stile. Fondata il 28 luglio del 1943, deve l'iconico nome all'acronimo ricavato con le iniziali del suo fondatore Ingvar Kamprad e di Elmtaryd Agunnaryd.

Ingvar è un ragazzo di nemmeno 18 anni quando avvia la sua irripetibile avventura imprenditoriale. La proto-IKEA vende penne, orologi e cornici portafoto. Solo nel 1950 avvia la produzione di mobili che, a partire dall'anno successivo, viene pubblicizzata dal primo storico catalogo, accompagnato da 16 illustrazioni, che da quel momento diventa il tratto distintivo della promozione world wide della casa svedese. Il catalogo IKEA è stato a lungo un autentico best seller stampato in oltre 200 milioni di copie e tradotto in quasi 30 lingue. Dal 2020, tuttavia, IKEA ha sposato i principi della sostenibilità ambientale e ha annunciato che non avrebbe più stampato il suo catalogo. La fine di un’era. 

La chiave del successo dell’azienda svedese è, fin dai suoi albori, la capacità di progettare mobili pronti per il montaggio, che possono  essere trasportati e assemblati facilmente dai clienti stessi, riducendo i costi di produzione e distribuzione. Con IKEA nasce il concetto di ‘design democratico’ e  l'arredamento di qualità diventa accessibile a tutti. 

L'approccio di IKEA al design è guidato dalla praticità e dalla semplicità, spesso incarnate nel concetto ‘Less is More’. I prodotti IKEA sono noti per le loro linee pulite, il minimalismo e l'attenzione ai dettagli funzionali. La straordinaria crescita mondiale di IKEA l’ha resa una realtà globale che non produce solo arredamento in senso stretto. L'azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti includendo tessili per la casa, articoli per la cucina e l’illuminazione.

Ma IKEA è soprattutto un ecosistema, un mondo con le sue regole e i suoi eventi. Il secondo pilastro della sua identità è, infatti, l’esperienza d'acquisto unica che offre nei suoi negozi. Il design dei punti vendita, con i percorsi studiati, le aree di ispirazione e i ristoranti, è progettato per coinvolgere i clienti in un viaggio emozionale attraverso lo spazio e i prodotti. 

Oggi, a ottant'anni dalla sua fondazione, IKEA rimane un punto di riferimento nel mondo dell'arredamento e dell'interior design. Il suo Heritage è visibile nelle case di milioni di persone in tutto il mondo, che si affidano alla sua combinazione di stile, funzionalità e convenienza. Una grande storia di successo che abbraccia innovazione,  accessibilità e  sostenibilità, e che può, anche attraverso la valorizzazione digitale del proprio Corporate Heritage, continuare a plasmare l’identità e l’immaginario di milioni di persone nel mondo. 

Immagine da: ikea.com

Vedi post originale