Gli Archivi dei Fotografi Italiani: un Patrimonio da Valorizzare
Archivi Aperti celebra il patrimonio degli archivi fotografici italiani
RETE FOTOGRAFIA celebra il patrimonio degli archivi fotografici italiani nazionale con la 9# edizione di Archivi Aperti che si terrà dal 13 al 22 ottobre 2023 in numerose città italiane. L’evento coinvolge archivi fotografici storici e contemporanei, sia pubblici che privati, istituzioni famose e realtà meno conosciute territorialmente, da nord a sud della Penisola.
La nuova edizione è intitolata Gli Archivi dei Fotografi Italiani: un Patrimonio da Valorizzare. In Italia, pur essendo la fotografia un bene culturale tutelato, sono pochi i progetti di valorizzazione di questo tipo di patrimonio. Le donazioni e le acquisizioni, sia da parte di enti pubblici che privati, sono sporadiche e molti archivi rischiano di essere dispersi senza possibilità di essere conosciuti.
Questa 9° edizione coinvolge ben 64 archivi, tra cui 26 nuovi partecipanti, in 13 regioni italiane. Da quest’anno il progetto può contare sulla collaborazione di Associazione MuseoCity ETS, che promuove l'evento attraverso i suoi canali e la rete di musei e archivi d'artista.
Il convegno di apertura si terrà il venerdì 13 ottobre 2023 presso il Castello Sforzesco di Milano: un'occasione di confronto tra enti e istituzioni che lavorano per la tutela e la valorizzazione degli archivi dei fotografi italiani.
Tra gli Istituti e le associazioni partecipanti citiamo l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), l'Istituto Centrale per la Grafica, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografia della Lombardia. Tra gli archivi dei fotografi coinvolti, troviamo nomi illustri come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice e archivi d’impresa come l’Archivio Storico di IntesaSanpaolo.
I valori culturali e storici degli archivi fotografici coinvolti in questa edizione di Archivi Aperti permetteranno di esplorare la ricca storia e il patrimonio del nostro Paese, restituendo una testimonianza visuale della storia dell'impresa e del lavoro, dei cambiamenti sociali e delle innovazioni tecniche dell'editoria, dell'arte, della politica, della cronaca, del teatro, della moda, del design e delle trasformazioni urbanistiche, dell'architettura e del paesaggio italiani. .
Tra le nuove adesioni a questa edizione si contano enti prestigiosi come l'Archivio Progetti dell'Università IUAV di Venezia, la Fondazione Alinari per la Fotografia a Firenze, la Fondazione Ansaldo a Genova, la Fondazione Cineteca di Bologna e l'Archivio Fotografico della Società Geografica Italiana a Roma.
Gli eventi si svolgeranno principalmente in presenza e richiederanno una prenotazione. Potete consultare il calendario degli appuntamenti sul sito: http://www.retefotografia.it/event/archivi-aperti-ix/