Skip to main content
Ferretti Yachts 860 Team
Post
08 December 2023

55 anni di passione, eccellenza e innovazione

Ferretti Group Heritage 1968 - 2023

Il viaggio di Ferretti Group inizia nel 1968 quando i fratelli Alessandro e Norberto Ferretti ottengono la rappresentanza di Chris Craft, barche americane a motore, e danno vita a Ferretti Nautica. Ma è nel 1971 che, spinti dalla passione per la navigazione, realizzano la prima imbarcazione a firma Ferretti: un motorsailer in legno, che unisce vela e motore su una scafo lungo 10 metri.

Il grande salto avviene nel 1982, quando viene presentata la prima barca solo a motore. Fin dall’inizio Ferretti diversifica la produzione con imbarcazioni sport fisherman, open e flybridge. Nell’immaginario collettivo gli yacht di lusso sono i gemelli acquatici dei bolidi della strada. Devono essere belli, veloci, aggressivi e comunicare tradizione e successo. I Ferretti lo sanno e nel 1989 lanciano la Divisione Engineering, inoltre, fedeli al loro DNA romagnolo, entrano nel mondo delle corse Offshore.

Ferretti in breve tempo diventa sinonimo di yacht italiano. Lusso e stile sono un tratto caratteristico del Made In Italy, una formula che conquista il mondo. Ferretti vuole crescere e nei mercati internazionali e nel 1993 fonda Ferretti of America Inc. Alle soglie del millennio parte la stagione delle grandi acquisizioni che ampliano la portata globale del Gruppo. Prima compra Pershing (1998), poi CNA (1999) e Mochi Craft (2001). Ma il colpo magistrale è del 2000 con l’acquisizione di Riva, il marchio per eccellenza dei motoscafi di prestigio, con le sue linee classiche e le inconfondibili ‘livree’ in mogano. Ferretti Group si afferma come protagonista nel settore delle imbarcazioni di lusso.

Nel 2012, un cambio di proprietà vede l'ingresso di Weichai Group, uno dei leader mondiali nel settore dei veicoli commerciali e delle costruzioni. Ferretti a questo punto è una multinazionale che impiega 1500 persone e fattura oltre 600 milioni di euro. Il nuovo management orienta il Gruppo verso la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione.

Il costante successo delle attività d’impresa spinge il Ferretti Group a quotarsi in borsa. Nel 2022 fa il suo debutto alla Borsa di Hong Kong e nell’anno successivo diventa il primo Gruppo al mondo a ottenere una doppia quotazione in Asia ed Europa, debuttando su Euronext Milan.

Il successo di Ferretti è senza dubbio dovuto alla sua filosofia del Gruppo che  mette al centro delle sue attività ideali e risorse umane. Tradizione e innovazione, attenzione all’ Heritage della cantieristica italiana e sviluppo tecnologico all’avanguardia. La promessa imprenditoriale va oltre l'eccellenza artigianale e la tradizione industriale, aggiungendo esperienze armatoriali uniche e complete.

Grazie a questi valori, Ferretti Group da 55 anni solca i palpitanti mari della competizione globale  con il vento della tradizione e l'innovazione nel cuore, portando lo stile della nautica italiana in ogni porto del mondo.

 

Vedi post originale