Skip to main content
giovanni_ferrari_origini_1823
Post
29 December 2023

200 anni di tradizione e innovazione

Giovanni Ferrari SPA Industria Casearia 1823 - 2023

Nel cuore della Pianura Padana, nel 1823, prendevano forma le radici di quello che sarebbe diventato un simbolo di eccellenza nel mondo lattiero-caseario italiano: la Giovanni Ferrari SPA. La sua storia inizia con un piccolo caseificio, un laboratorio dedito all'arte di trasformare il latte della terra più ricca d'Italia in pregiati formaggi.

Il primo noto protagonista dello sviluppo è Peppino Rossi, che tra fine dell’800 e inizio del ‘900 eredita una tradizione secolare e intuisce l'importanza dei marchi distintivi e lancia il Burro Regina, un prodotto di qualità superiore che incarna l'essenza della Pianura Padana. Successivamente, Silvio Ferrari, nipote di Peppino, amplia l'orizzonte dell'azienda inviando le paste filate sul resto del territorio nazionale. La produzione locale si arricchisce con l'importazione e commercializzazione di formaggi esteri pregiati.

Negli anni '60, con la nuova generazione rappresentata da Giovanni, l'azienda è protagonista di una trasformazione epocale, diventando la moderna Industria Casearia Giovanni Ferrari S.P.A. La visione innovativa di Giovanni si manifesta nell'offrire formaggi confezionati con metodi all'avanguardia e di qualità costante. Questa strategia si rivela vincente, posizionando l'azienda in prima linea nel settore e garantendo una crescita senza soluzione di continuità.

Negli anni '80, con di GranMix Ricetta Classica, una miscela di formaggi nobili grattugiati freschi, viene introdotto sul mercato un prodotto rivoluzionario per il settore. La Giovanni Ferrari SPA oggi conta due moderne unità produttive ad Ossago Lodigiano e a Fontevivo di Parma. L'impegno quotidiano si traduce nella costante ricerca di qualità, servizio, affidabilità e trasparenza.

Col passare del tempo, la gamma di prodotti si adatta alle esigenze dei consumatori, offrendo fette, scaglie, bocconcini e nuove ricette GranMix. Nuove confezioni, come Fresco in Tavola, migliorano la praticità d'uso dei prodotti, rispondendo alle mutevoli modalità di consumo.

Come per ogni grande azienda storica che si rispetti, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo di primo piano. Per garantire sicurezza e trasparenza, l'azienda investe in strutture e risorse umane, implementando un sistema di tracciabilità informatizzato dal 2001. Questo sistema consente di risalire dalla porzione di prodotto alla materia prima utilizzata e viceversa, assicurando ai consumatori la massima qualità e origine controllata.

Oggi, anche grazie al contributo della nuova generazione rappresentata da Silvia, Laura e Claudia Ferrari, la Giovanni Ferrari SPA si proietta verso il futuro con stabilità e unità di visione. In un panorama mutevole ed in continua evoluzione, l'azienda si impegna a mantenere saldi, in un’ottica compatibile con l’approccio Made In Heritage, i valori che l'hanno resa un punto di riferimento nella tradizione lattiero-casearia italiana.

Foto da: ferrariformaggi.it/storia

 

Vedi post originale