Skip to main content
Innovazione Digitale nei Beni Culturali
News ed Eventi
30 Jan 2024

Innovazione Digitale nei Beni Culturali

La formazione Made in Heritage e Fondazione Levi

L'innovazione digitale sta trasformando radicalmente il modo in cui valorizziamo il patrimonio culturale. Due nuovi seminari targati Made in Heritage e Fondazione Levi forniscono l'opportunità di esplorare le metodologie, le tecnologie e le strategie per la digitalizzazione e la diffusione dei beni culturali.

Il primo appuntamento, dal titolo Metodologie e tecnologie per la digitalizzazione dei beni culturali,  è in programma il 5 Marzo 2024. Guidati da esperti del calibro di Gennaro Michele Di Pietro, responsabile dei progetti di digitalizzazione dei beni culturali presso Siav e Remko Bigai, AI Algorithms Engineer di Made in Heritage e R&D Manager di mind@ware, i partecipanti acquisiranno una conoscenza dettagliata dei moderni strumenti e delle tecnologie innovative impiegate in questo processo. Un focus speciale sarà dedicato al tema degli algoritmi di Intelligenza Artificiale e Computer Vision, illustrando le diverse tipologie di post-processing per la digitalizzazione massiva e offrendo esempi concreti di applicazione.

Una parte cruciale del seminario sarà dedicata alle piattaforme di pubblicazione, presentate da Giulia Clera e Remko Bigai, con una particolare attenzione all'Opac Levi. Grazie a questo contributo i partecipanti avranno una visione approfondita di come le risorse digitalizzate possono essere efficacemente presentate tramite specifiche piattaforme.

Giovanni Bruno e Fabiana Guernaccini concluderanno il seminario parlando di Web Semantico, che è incentrata su una tecnologia capace di collegare in modo intelligente le informazioni culturali, facilitando in questo modo scoperte e accesso degli utenti. 

Il secondo seminario, dal titolo Diffusione e fruizione dei beni culturali digitalizzati, in programma il 4 Aprile 2024, si concentrerà sulla  disseminazione e fruizione dei beni culturali digitalizzati. Chiara Veninata, Funzionario Archivista di Stato, e Massimiliano Tognetti, Creative Director & Founder presso Studio Quindici, guideranno i partecipanti attraverso le diverse modalità di accesso e condivisione di contenuti digitali.

Il seminario si aprirà con l'analisi delle strategie di catalogazione, documentazione e narrazione del patrimonio, da parte di Chiara Veninata. Successivamente, Giovanni Bruno guiderà un’esplorazione degli strumenti di pubblicazione e le tecnologie di ricerca, offrendo esempi pratici di pubblicazione digitale.

Letizia Tedeschi presenterà il portale Public History Archivio del Moderno Mendrisio, introducendo la ricerca, il portale stesso e i risultati attesi. Infine, Massimiliano Tognetti chiuderà il seminario esplorando la comunicazione del patrimonio culturale digitalizzato attraverso i Social Media e la creazione di contenuti derivati.

Entrambi i seminari si svolgeranno in presenza. La partecipazione è gratuita, ma è prevista l'iscrizione obbligatoria.

Per informazioni:
https://www.fondazionelevi.it/formazione/heritage-e-digitalizzazione-la-formazione-specialistica

 

News correlate