Skip to main content
cravatte Marinella
Post
15 March 2024

110 anni di un’icona dell’eleganza italiana

Cravatte Marinella Heritage 1914-2024 

Napoli, 1914, in una piccola bottega artigiana di appena 20 metri quadrati prende vita una storia imprenditoriale che segnerà la storia dell'eleganza maschile italiana: E. Marinella

L'ispirazione di Eugenio Marinella, fondatore della Maison, era chiara fin dall'inizio: ricreare un "piccolo angolo d'Inghilterra a Napoli", come scrisse Matilde Serao. Con questa idea in mente Eugenio approdò oltremanica per importare prodotti iconici dell'epoca, come gli impermeabili Aquascutum, i profumi Floris e Penhaligon’s, gli ombrelli Brics, le scarpe J&W Dawson, i cappelli Lock.

Negli anni '40, E. Marinella si distinse per i suoi primi laboratori sartoriali, dove venivano realizzate su misura camicie impeccabili e cravatte di altissima qualità. Furono proprio le camicie inamidate a rendere celebre il marchio, richiestissime per occasioni formali che imponevano tight e smoking.

La Maison divenne presto ambasciatrice dell'eleganza italiana nel mondo. Celebri personaggi italiani come Marcello Mastroianni e Luchino Visconti indossavano abitualmente cravatte Marinella, trasformandole in simbolo di raffinatezza e buon gusto. Persino Re Carlo III d'Inghilterra è un noto ammiratore dello stile e della qualità della boutique napoletana. 

Nel corso degli anni, E. Marinella ha mantenuto salda la sua reputazione di eccellenza. Ogni cravatta è realizzata a mano nel laboratorio della Maison, dove la tradizione sartoriale napoletana prende vita ogni giorno. Le sete utilizzate sono stampate a mano espressamente per la “Casa”, seguendo metodi tradizionali che garantiscono qualità e originalità.

Questa attenzione alla qualità e all’Heritage ha spinto le più importanti riviste del mondo a celebrare questo brand essenza del Made in Italy. Forbes, ad esempio, ha scritto: Marinella è diventato “un marchio internazionale, simbolo dell’artigianalità, capace di affermare in Italia e nel mondo la passione per l’eleganza Made in Napoli” (https://forbes.it/eccellenza/e-marinella-3/)

Non più confinata alla città partenopea, E. Marinella ha esteso la propria presenza a livello internazionale. Dai negozi storici di Napoli, Milano, e Roma fino alle vetrine dei department store più prestigiosi del mondo come Bergdorf Goodman a New York e Le Bon Marché a Parigi.

Nel 2021, con Eugenio, Luigi, Maurizio e Alessandro, Marinella continua a scrivere la propria storia. Quattro generazioni impegnate a mantenere viva una tradizione che è testimonianza del passato e promessa per il futuro. 

L’attenzione al Corporate Heritage è testimoniata anche dalla scelta, nel 2022 di celebrare la propria storia attraverso un documentario dal titolo “Una vetrina che guarda il mare” per la regia di Massimiliano Gallo e che è allo stesso tempo una celebrazione dell’eccellenza del Made in Italy e una dichiarazione d’amore per Napoli. 

Nel 2024 E.Marinella compie 110 anni: un tesoro da tutelare e tramandare.

Foto da: emarinella.eu

 

Vedi post originale