150 anni di eccellenza
Cooperativa Ceramica d'Imola Heritage 1874-2024
Nel tessuto industriale di un territorio che ha costruito la sua ricchezza con la forza della comunità e la spinta del lavoro un nome spicca da 150 anni: Cooperativa Ceramica d'Imola (CCI). Nata nel 1874 grazie a un gesto di visionaria generosità di Giuseppe Bucci, Cooperativa Ceramica d'Imola tramanda un'eredità di innovazione e impegno sociale che si perpetua fino ai giorni nostri.
Costituita, dopo che (incredibilmente) Bucci cedette ‘i mezzi di produzione’ ai suoi operai, come fabbrica di stoviglie e maioliche, gli operai della Cooperativa Ceramica d'Imola nel 1913 gettarono le fondamenta di un'industria destinata a cambiare il volto dell'economia locale. Con la produzione di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, la Cooperativa seppe coniugare magistralmente estetica e tecnologia, diventando un faro nel panorama ceramico italiano.
Già negli anni ‘50 Cooperativa Ceramica d'Imola divenne una realtà rilevante a livello nazionale. rendendosi protagonista della ricostruzione del Paese dopo gli anni tragici della guerra mondiale. Oggi, Cooperativa Ceramica d'Imola è un'entità industriale dinamica e brillante, dove il sapere aziendale si fonde con competenze tecniche, manageriali e produttive. Con oltre 1.250 dipendenti impegnati in tre stabilimenti, la capacità di innovazione si traduce in un portafoglio prodotti diversificato, pronto a soddisfare le esigenze di un mercato globale in continua evoluzione.
Fin dalla sua nascita, la Cooperativa Ceramica d'Imola ha fatto della cooperazione il proprio faro guida. Il credo di Giuseppe Bucci, enunciato nel Patto di Fratellanza, ha tracciato il percorso etico ed economico dell'azienda, il quale mettendo al centro l’uomo ha posto come proprio obiettivo principale quello di: “salvaguardare e promuovere il lavoro come bene fondamentale dell’individuo e della società”.
Attraverso le vicende del XX secolo, Cooperativa Ceramica d'Imola ha resistito e prosperato, testimoniando la propria resilienza e capacità di innovazione. Questa grande vicenda di Corporate Heritage, ha trovato nel 1979 un luogo di promozione speciale: il Museo e Centro di Documentazione Storico Artistico G.Bucci, il quale offre ai visitatori tre sezioni sulla storia dell’impresa: decorazioni storiche, opere di ceramisti rilevanti e creazioni di artisti contemporanei, mostrando in questo modo l'evoluzione artistica e industriale nel corso del tempo. Un faro di cultura e tradizione (https://www.beniculturali.it/luogo/museo-della-cooperativa-ceramica-g-bucci).
Nel 2024, anno del suo 150º anniversario, Cooperativa Ceramica d'Imola si presenta più solida che mai. Spinta da una costante innovazione tecnologica e influenzata dalla tradizione ricavata dalla maestria artigianale della sua manovalanza qualificata, essa guarda con fiducia al futuro, pronta a scrivere le prossime pagine di una gloriosa storia ultrasecolare.
Immagine da: ccimola.com