Preparare il futuro in azienda
Onboarding e Corporate Heritage Coaching
In etologia l'imprinting definisce il periodo, immediatamente successivo alla nascita, nel quale si apprendono comportamenti basilari ma fondamentali per lo sviluppo della vita. Nel mondo del lavoro questa fase si chiama Onboarding ed è altrettanto essenziale, anche se spesso si riduce a un breve corso di apprendimento delle procedure tecniche considerate indispensabili per sopravvivere in azienda e diventare ‘autonomo’ (ovvero non più di peso a nessuno) nel più breve lasso di tempo possibile.
L’autentico Onboarding è invece un percorso di apprendimento culturale, oltre che tecnico, che deve fondarsi su un nucleo di valori profondi. È in questa fase che entra in gioco il concetto di ‘inserimento’ basato sul Corporate Heritage, un approccio che valorizza la storia e la cultura aziendale per affrontare il futuro con saggezza e consapevolezza.
Integrare Corporate Heritage e Onboarding significa fornire ai nuovi dipendenti una comprensione piena di questi aspetti, consentendo loro di sentirsi parte integrante della storia aziendale fin dal primo giorno. Quali sono dunque i principali vantaggi di un simile approccio? Proviamo a elencarli in modo sintetico:
- Sviluppo del senso di appartenenza. Trasmettere il Corporate Heritage durante l’Onboarding aiuta i nuovi dipendenti a sviluppare fin dall’inizio senso di appartenenza e identificazione con l'azienda. Comprenderne la storia e i valori li fa sentire parte di qualcosa di più grande di loro stessi.
- Allineamento con la cultura aziendale. Conoscere il Corporate Heritage aiuta i nuovi dipendenti a comprendere e ad allinearsi con la cultura aziendale esistente. Questo favorisce una maggiore coerenza delle loro azioni e comportamenti, contribuendo a creare un ambiente di lavoro armonioso e collaborativo.
- Motivazione e ispirazione. Presentare i successi dell'azienda durante può motivare i nuovi dipendenti e accrescere il loro impegno nei confronti dell'organizzazione. Sapere che fanno parte di un'azienda con una storia ricca di significato può fungere da fonte di ispirazione e aiutare a dare il meglio di sé.
Come fare per integrare Corporate Heritage e Onboarding? Un ruolo di primo piano è ricoperto dai ‘veterani’ il cui coinvolgimento sviluppa un senso di comunanza (companionship) che salda fruttuosamente la relazione tra passato e futuro, aumentando lealtà, collaboratività, comunicazione e trasparenza. Elementi che avvantaggiano la comunità professionale che l’azienda costituisce e rappresenta.
Ovviamente, lo storytelling è fondamentale, anche quello che passa attraverso la digitalizzazione degli archivi storici d’impresa che rendono le informazioni facilmente accessibili e pienamente fruibili. Investire nella trasmissione della storia e dei valori dell'azienda utilizzando processi innovativi di Onboarding paga dividendi a lungo termine, creando dipendenti più impegnati, integrati e produttivi.