Skip to main content
FIAT Logo 1899
Post
10 May 2024

Il Corporate Heritage Italiano per eccellenza

FIAT Heritage 1899-2024

L’11 luglio è un giorno propizio per l’Italia. In questa data è nato Giorgio Armani (1934) e la Nazionale di calcio ha raggiunto alcuni dei più importanti risultati della sua storia: Campione del Mondo a Madrid nel 1982 e Campione d’Europa a Wembley nel 2021. Ma l’11 luglio è soprattutto il giorno in cui è nata la FIAT, l’avventura industriale che, più di ogni altra, ha caratterizzato la storia contemporanea del Belpaese. Un’impresa avviata 125 anni fa a Torino e tuttora al centro delle vicende economiche e sociali del nostro Paese. 

L'inizio dell'azienda fu segnato dalla visione di una dozzina di pionieri torinesi, aristocratici, imprenditori e professionisti desiderosi di sfidare il futuro creando una fabbrica automobilistica. Dopo l'acquisizione dell'"Accomandita Ceirano & C.", la FIAT cambiò il suo nome, suggerito da Aristide Faccioli, nell’acronimo di "Fabbrica Italiana Automobili Torino", con il benaugurante significato latino di "che sia, che divenga".

Il primo decennio di attività vide la costruzione del modernissimo stabilimentodel Lingotto, evidenziando la volontà dell'azienda di innovare e crescere. Presto Giovanni Agnelli assunse il controllo quasi completo della casa automobilistica, guidandola attraverso periodi di sviluppo e  diventando una figura iconica dell'industria italiana.

Il periodo prebellico fu caratterizzato dall'autarchia voluta dal regime fascista, che limitò lo sviluppo all'estero dell'azienda ma favorì l'espansione nel mercato nazionale. La produzione di modelli mitici come la Fiat 508 Balilla e la Fiat 500 segnò l'affermazione della FIAT nel panorama automobilistico italiano.

Gli anni del dopoguerra furono caratterizzati dalla diversificazione della gamma FIAT e dalla sua espansione internazionale. Il boom degli anni ‘60 trasformò l’Italia in un grande Paese industrializzato. Il decennio si caratterizzò anche per l’acquisizione, nel 1969, del pacchetto di maggioranza di Ferrari, rendendola la Casa automobilistica italiana per eccellenza. 

I ‘70 furono anni difficili, tra concorrenza straniera e agitazioni interne, ma l'acquisizione di marchi come Abarth e l'ingresso nel settore dei veicoli industriali con Iveco permisero un'ulteriore espansione del gruppo.

Gli anni '80 videro l'introduzione di modelli innovativi come la Fiat Uno e la Fiat Panda, che divennero punti di riferimento nel panorama automobilistico internazionale. L'espansione globale del gruppo FIAT portò all'acquisizione di marchi come Alfa Romeo e all'ingresso nei mercati emergenti.

Negli anni 2000 FIAT ha continuato a investire in nuove tecnologie, abbracciando la transizione ecologica e mantenendo una posizione prominente nel mercato automobilistico europeo. Con 125 anni di Corporate Heritage, FIAT guarda al futuro con determinazione e fiducia, forte di una tradizione capace di affrontare le sfide del mercato globale con creatività e innovazione.

 

Vedi post originale