Skip to main content
MIH Heritage Silverstone
Post
02 July 2024

Silverstone: la culla della Formula 1

Sport Heritage Stories: Formula 1

Un’associazione consueta quando si parla di Corporate Heritage è quella che esalta il binomio tradizione e innovazione, perché getta un ponte tra le due dimensioni del tempo che devono essere in costante collegamento tra loro: il passato, dove si registra la nascita dell’idea imprenditoriale e il futuro, che ne sancisce il successo.

Nella storia dello sport non c’è disciplina in cui il culto per la tradizione e la spinta all’innovazione tecnologica sia così perfettamente miscelato come nella Formula1, la principale competizione sportiva mondiale dell’automobilismo. Il nostro viaggio estivo alla scoperta dei monumenti dello #sportheritage, allora, non poteva che condurci in Inghilterra, per antonomasia la patria della tradizione e in particolare a Silverstone, un piccolo villaggio del Northamptonshire, sede dell’omonimo circuito, dove il prossimo 7 luglio si correrà la 75° edizione del British Gran Prix.

Facciamo un piccolo passo indietro. Il mondo esce dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, vinta anche grazie alle straordinarie applicazioni tecniche delle scoperte scientifiche. L’umanità è terrorizzata dalla minaccia atomica, ma allo stesso tempo è consapevole che la spinta prometeica del ‘900 non può essere fermata. Le energie dello sviluppo tecnologico devono essere indirizzate, sublimandole, in altri settori. La scelta ricade sulla corsa alla conquista dello spazio e sulle gare automobilistiche.

Questa irrefrenabile pulsione spinge alla creazione di una competizione sportiva che riunisce i migliori costruttori e piloti del mondo, in un campionato internazionale itinerante. Il primo Gran Premio di Formula 1 della storia si svolge proprio a Silverstone, dove un vecchio aeroporto della RAF viene trasformato in un circuito leggendario.

Sono le 15:00 del 13 maggio 1950 quando, davanti ai rappresentanti della famiglia reale britannica, parte la più innovativa avventura sportiva di tutti i tempi. Grazie alla Formula 1 l’industria dell’automobile vedrà uno sviluppo straordinario, paragonabile solo a quello successivo dell’ informatica.

Il Gran Premio di Gran Bretagna è certamente sinonimo di innovazione e competizione, ma in perfetto stile British, è anche simbolo di tradizione. Come nel caso del Gran Premio d'Italia a Monza, Silverstone è un classico che si è corso in tutte le stagioni del Mondiale.

Per la cronaca, quel primo GP fu vinto da Giuseppe Farina e dominato dalla Alfa Romeo che piazzò le sue vetture ai primi tre posti della gara. Giuseppe Farina, l’Alfa Romeo e la Pirelli, che forniva gli iconici pneumatici Stella Bianca, vinsero anche la prima edizione del Mondiale, trionfando in tutte le corse tranne una. Incredibile, se si pensa che l’Italia aveva appena perso la guerra e la sua industria era uscita completamente distrutta dal conflitto.

Ma si sa, se la tradizione nei motori è english racing green l’ innovazione è italian passion red!

 

Vedi post originale