Skip to main content
Amaro Lucano Heritage
Post
05 July 2024

Da 130 anni niente di più dalla vita

Amaro Lucano Heritage 1894 - 2024

La storia di Amaro Lucano inizia nel 1894 a Pisticci, quando Pasquale Vena, pasticcere con una passione per l’erboristica, crea la miscela perfetta per il celebre Amaro Lucano. La sua dedizione porta il prodotto fino alla Reale Casa Savoia, conferendogli grande notorietà.

Nonostante le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale, Pasquale e la sua famiglia non si arrendono. Con il supporto dei figli Leonardo e Giuseppe, la produzione riprende nel sottoscala di casa, raggiungendo negli anni '50 una produzione annua di 3000 bottiglie. Nel 1965, la produzione si sposta nel nuovo stabilimento di Pisticci Scalo, raggiungendo i 117.000 litri annui. La terza generazione dei Vena, con Pasquale Vena attuale presidente, continua a guidare l’azienda, preservando la ricetta segreta e i valori di “Lavoro e Onestà”.

A partire dagli anni ‘90, la storia di Amaro Lucano, con il suo mix di valori tipicamente Made in Italy, s’intreccia con quella del Belpaese. Questo è reso possibile grazie allo slogan geniale "Che cosa vuoi di più dalla vita?", che entra nelle case e nelle menti degli italiani, diventando una domanda iconica con risposte sempre diverse, riflettendo sogni e ambizioni personali. La domanda è esistenziale; la risposta è pratica e filosofica al tempo stesso: un Lucano, una cosa buona che va bene in ogni circostanza.

L’irripetibile vicenda di questa realtà è raccontata, in chiave Corporate Heritage, nel libro “Cosa vuoi di più dalla vita? Amaro Lucano: storia di un’Italia dal bicchiere mezzo pieno", scritto da Francesco Vena ed Emiliano Maria Cappuccitti ed edito nel 2020 da Rubbettino. Il libro narra la storia dello slogan e dell'azienda, intrecciando racconti di una Lucania di fine Ottocento con le vicende moderne della famiglia Vena. Esplora l'evoluzione del marchio Amaro Lucano, dai tempi difficili delle guerre fino alle sfide contemporanee, evidenziando come l'azienda sia riuscita a mantenere viva la propria tradizione innovando costantemente.

L’attenzione per il corporate heritage è testimoniata anche dalla costituzione del Museo Essenza Lucano, dove la storia dell’azienda si rivive e si tocca con mano. Il museo offre un'esperienza immersiva attraverso cinque aree tematiche che celebrano la Lucania, il Lucano, la Storia, l'Amaro e la Pacchiana (la figura femminile che incarna l'abbigliamento tradizionale delle donne di Lucania).

Amaro Lucano rappresenta una storia di passione, dedizione e successo, condotta con orgoglio familiare che continua a evolversi e innovare, affinché alla classica domanda "Cosa vogliamo di più dalla vita?" si possa continuare a rispondere "un Lucano", senza tradire le aspettative di generazioni di appassionati.

Immagine da: amarolucano.it

 

Vedi post originale