Skip to main content
Ur-Leica
Post
20 September 2024

110 anni di scatti leggendari

Leica Heritage 1914-2024 

Quella di Leica è una storia particolare, perché parla di un’azienda che dal 1986 prende il nome del suo prodotto più iconico. Un po’ come se la Fiat, passato il secolo di attività, avesse deciso di assumere il nome del suo prodotto di maggior successo e di chiamarsi Cinquecentia o se la Ferrero, dopo quasi 80 anni di straordinario successo commerciale della sua notissima crema spalmabile, si chiamasse Nutellia

L’embrione di Leica risale al lontano 1849 quando Carl Kellner fonda a Wetzler alla Optische Institut. Alla morte del fondatore, 20 anni dopo, subentra un giovane intraprendente, Ernst Leitz, che ribattezza l’impresa originaria trasformandola, senza troppa fantasia, ma con una buona dose di egocentrismo, nella Ernst Leitz Werke.

Trascorrono altri 35 anni di moderati successi quando alla Leitz Werke arriva Oskar Barnack, un genio dell’ottica e pioniere della fotografia, il quale nel 1914 inventa la prima fotocamera per pellicole da 35mm Leica (dalle iniziali di Leitz e Camera), meglio conosciuta come la Ur-Leica.

Con il suo motto "piccolo negativogrande immagine", Barnack rivoluziona la fotografia, offrendo ai fotografi uno strumento compatto e portatile, molto più pratico delle ingombranti macchine fotografiche a lastre usate fino ad allora.  La compattezza della Leica permette una maggiore libertà creativa e la possibilità di catturare momenti spontanei, aprendo nuove prospettive al fotogiornalismo e alla fotografia artistica.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, Leica fa il suo ingresso nel mercato con la prima fotocamera commerciale nel 1925. E’ l'inizio di una straordinaria vicenda che porterà la Leica a scattare alcune delle immagini più iconiche del XX secolo: il Falling Soldier di Robert Capa durante la Guerra Civile Spagnola e la celebre immagine di Che Guevara, scattata da Alberto Korda, da allora un simbolo per i rivoluzionari di  tutto il mondo. 

Nel corso della sua storia ultrasecolare, Leica ha contribuito alla creazione di un archivio visivo mondiale, esemplificato anche nel suo museo aziendale (www.leicawelt.com). Con l’avvento della digitalizzazione, archiviare, preservare e valorizzare questo patrimonio fotografico è più rilevante che mai. Il passaggio al digitale permette di democratizzare ulteriormente la fotografia, aprendo nuove opportunità per la conservazione e valorizzazione del Corporate Heritage

Per realtà come Leica, con un archivio di fotografie che raccontano non solo la propria storia, ma anche quella del mondo, la digitalizzazione offre un'opportunità unica: conservare e rendere accessibili  questi materiali per le generazioni future.

La celebrazione dei 110 anni di Ur-Leica, pertanto, non è solo un omaggio a un marchio leggendario, ma anche un’occasione per noi di Made In Heritage di riflettere sul valore della fotografia e della digitalizzazione nella conservazione del patrimonio culturale e d’impresa.

 

Vedi post originale