90 anni di eccellenza italiana nel mondo dell’occhialeria
Safilo Heritage 1934 - 2024
Il 2024 segna un traguardo straordinario per Safilo, l'azienda che ha scritto la propria storia nell'universo dell'occhialeria. Da piccola realtà veneta a grande attore globale nel design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere sportive: 90 anni di successi e innovazioni.
Questa storia ha un lungo prologo. Siamo in Cadore, da tempi immemori uno dei cuori pulsanti dell’intraprendenza veneta. Qui, nel 1878, viene fondato il primo stabilimento di produzione di occhiali e montature da vista. Da allora, la passione per il lavoro, la creatività e le competenze sviluppate nel tempo costituiscono l’humus di un territorio da cui Safilo trarrà la linfa che le permetterà di raggiungere strabilianti risultati.
Le origini del Gruppo risalgono al 1934, quando Guglielmo Tabacchi acquisisce a Calalzo di Cadore il primo complesso industriale italiano produttore di lenti e montature e fonda la Società Azionaria Fabbrica Italiana Lavorazioni Occhiali (Safilo, appunto). Tradizione e innovazione sono i pilastri su cui Safilo costruirà la propria identità aziendale.
Negli corso degli anni, Safilo ha investito massicciamente nel progresso tecnologico e nella trasformazione digitale. Le acquisizioni dei marchi Privé Revaux e Blenders Eyewear nel 2020 testimoniano l'impegno dell'azienda nel rimanere all'avanguardia. L'introduzione di materiali sostenibili come l'ECONYL® nelle collezioni del 2020 riflette la responsabilità ambientale di Safilo e la sua attenzione alle esigenze in evoluzione del consumatore moderno.
Grazie a una spiccata sensibilità per le proprie radici e a una pionieristica attitudine alla valorizzazione dell’heritage d’impresa, Safilo, che possiede la più grande collezione privata italiana dedicata alla storia dell'occhiale, ha promosso Galleria Safilo, un progetto di valorizzazione digitale (primo nel suo genere) interamente dedicato alla storia dell’occhialeria.
La collezione avviata negli anni ‘70 da Vittorio Tabacchi (figlio del fondatore) e in parte confluita nel Museo dell’Occhiale (www.museodellocchiale.it) raccoglie oltre 250mila mirabilia ottici lungo un arco di sette secoli di storia: dagli occhiali dai sudditi del Re Sole a quelli di Elvis Presley, Madonna ed Elton John.
La valorizzazione del Corporate Heritage è una chiave fondamentale del successo dell'azienda. La ricerca, lo sviluppo e il design continuano a essere i punti di forza, che permettono a Safilo di anticipare le tendenze mondiali dell'occhialeria.
Nei suoi primi 90 anni Safilo ha coniugato tradizione, qualità artigianale e innovazione. La sua storia è una testimonianza del Made in Italy, un'eccellenza che guarda al futuro con sguardo attento all’evoluzione rispettando l’heritage imprenditoriale, culturale e territoriale. Così operando, si propone di essere ancora a lungo un faro nell'industria dell'occhiale e un simbolo di italianità nel mondo.
Immagine da: safilogroup.com