Il cliente
Fondazione Ugo e Olga Levi
La Fondazione Ugo e Olga Levi per gli studi musicali onlus è stata istituita nel 1962 con atto di donazione di Ugo Levi in omaggio alla volontà testamentaria della moglie Olga Brunner e in ricordo della comune passione per gli studi musicali.
I partners
Attività svolte
Progettazione
Sistema di gestione dei processi di digitalizzazione
Sviluppo piattaforme software di catalogazione
Realizzazione laboratorio per la digitalizzazione
Sviluppo OPAC
Implementazione LOD
Realizzazione Digital Library
Consulenza archivistica digitale
Algoritmi e AI per i beni culturali
Il contesto e le esigenze
LeviDigiLab è l’innovativo laboratorio di tecnologie digitali della Fondazione Ugo e Olga Levi, realizzato con la consulenza specialistica di Made In Heritage.
La Fondazione Levi, una delle più prestigiose istituzioni di ricerca musicologica d’Italia, ha in questo modo avviato, un cantiere per la digitalizzazione del patrimonio librario, archivistico e documentale conservato nella sua Biblioteca.
Il progetto
Il progetto LeviDigiLab comporta la costituzione, presso la sede della Fondazione Ugo e Olga Levi a Venezia di un laboratorio di digitalizzazione dotato di strumenti all’avanguardia per l’acquisizione digitale dei documenti d’archivio, allo scopo di costituire una banca dati unica nel suo genere.
Un aspetto fondamentale del progetto LeviDigiLab è l’approccio Made In Heritage, che si caratterizza per essere tecnicamente innovativo, operativamente personalizzato ed economicamente e gestionalmente sostenibile.
Gli obiettivi
Uno degli obiettivi del progetto è di raggiungere un alto livello di qualità, benessere lavorativo ed efficienza produttività. Per ottenerlo è stato necessario considerare l’intero processo e sviluppare tecnologie e metodologie ad hoc.
A questo scopo sono stati progettati un server (MiHA Server) e scanner ad hoc, sviluppati su misura, in grado di integrarsi nello specifico flusso di digitalizzazione previsto per il LeviDigiLab, e capaci garantire, qualità, sicurezza nello rispetto degli standard qualitativi previsti per questo tipo di attività.
I risultati
Nel suo complesso, il laboratorio di digitalizzazione allestito dalla Fondazione Ugo e Olga Levi con la consulenza tecnologica di Made In Heritage ha dato vita a una banca dati unica nel suo genere, mediante l'uso di strumenti all'avanguardia per l'acquisizione digitale dei documenti d'archivio. Grazie a questo approccio, la digitalizzazione di massa viene supportata da algoritmi basati sull'intelligenza artificiale, che automatizzano numerose operazioni di elaborazione delle immagini. Il modello di conservazione adottato è basato su standard che assicurano la conservazione e la fruibilità a lungo termine dei dati digitalizzati. Per tutte queste ragioni, LeviDigiLab rappresenta un vero e proprio punto di svolta nella valorizzazione e diffusione della memoria custodita nelle biblioteche e negli archivi storici.