Salta al contenuto principale
Puccini 100
Post
21 Maggio 2024

Puccini Digitale

Si presenta a Roma “Puccini online”, il portale di Public History dedicato al grande compositore italiano

La giornata di studi “Puccini - Prospettive Contemporanee” in programma  il 22 maggio a Roma dal Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane, curata dall'Archivio Storico Ricordi e patrocinata dal  Ministero della Cultura, offrirà un ritratto inedito di Giacomo Puccini, mettendo in risalto la sua versatilità artistica e modernità. La giornata sarà un'occasione unica per esplorare vari aspetti della sua vita e opera attraverso il dialogo tra studiosi, artisti, musicisti e appassionati.

Nell’occasione AndreaBarbon e Giovanni Bruno presenteranno in anteprima assoluta il portale “Puccini online” uno strumento di Public History fortemente voluto dall’ Ricordi & C. | Archivio Storico Ricordi e realizzato da Made In Heritage. Si tratta di un progetto che ha lo scopo valorizzare, attraverso le opportunità offerte dalle digital humanites, l’eredità storica e culturale di uno dei più grandi compositori italiani d’opera di tutti i tempi. attraverso il lancio di un portale dinamico e aperto a tutti.

Puccini online è al tempo stesso una risorsa per la ricerca in campo umanistico e un progetto di public history coinvolgente, informativo e inclusivo, che celebra in chiave digitale l’arte e il ruolo di Puccini. Un vero portale dinamico, aperto a tutti, che si propone di diventare un punto di riferimento per studiosi e appassionati.

Oltre alla presentazione di “Puccini online”, il programma della giornata di studi prevede lezioni, testimonianze, interviste, tavole rotonde, contributi video ed esecuzioni di composizioni rare. Tra i relatori, figurano noti studiosi pucciniani, compositori, direttori d’orchestra, registi, storici, archivisti ed esperti dell'editoria e della comunicazione.

Puccini - Prospettive contemporanee è un’opportunità straordinaria per celebrare e riscoprire uno dei più grandi geni della musica tra Ottocento e Novecento!

Roma, Ministero della Cultura, Sala Spadolini
🗓️ 22 maggio 2024, 9:30-18:00
🎟️ Ingresso libero su registrazione, fino a esaurimento posti

Link per iscrizione: https://www.archivioricordi.com/progetti/puccini-prospettive-contemporanee#/ 

 

 

Vedi post originale