Salta al contenuto principale
Archivio-Italgas-Heritage-Lab

Archivio Italgas Heritage Lab

Italgas e la creazione di un proprio museo d’impresa: come la digitalizzazione dei materiali storici si traduce nello sviluppo culturale e sociale

Trascrizione dell’audio

La sostenibilità è al centro della cultura aziendale di Italgas e si traduce nello sviluppo culturale e sociale nei territori in cui opera. L’Heritage Lab metterà a disposizione due secoli di storia dell’energia. L’Archivio storico di Italgas sarà interamente digitalizzato e diventerà un laboratorio aperto al pubblico, un punto di incontro tra passato e futuro.

Tradotto in numeri: oltre 1000 metri lineari di documenti; 6000 tra volumi, opuscoli e riviste; 35000 stampe, fotografie e manifesti; 350 apparecchiature e strumenti d’epoca. 

Si rivela perciò essere un immenso bacino di big data del passato, che racconterà in maniera innovativa la storia del Paese.

Come afferma Andrea Barbon - al momento della realizzazione del video - responsabile dei sistemi informativi della Fondazione Giorgio Cini: “La digitalizzazione di materiali storici è il ponte necessario tra analogico e digitale. Due mondi che rischiano di allontanarsi come nella deriva dei continenti, ma che grazie alla tecnologia possono nuovamente incontrarsi”