Salta al contenuto principale
ESPERIENZE DI BIBLIOTECONOMIA MUSICALE: la Biblioteca Gianni Milner
Post
20 Giugno 2023

Made in Heritage e Fondazione Ugo e Olga Levi partner nella valorizzazione digitale dell'Heritage

ESPERIENZE DI BIBLIOTECONOMIA MUSICALE: la Biblioteca Gianni Milner e la digitalizzazione

Il 19 giugno 2023 si è svolta a Venezia la giornata di studio ESPERIENZE DI BIBLIOTECONOMIA MUSICALE: la Biblioteca Gianni Milner e la digitalizzazione, organizzata da Fondazione Ugo e Olga Levi e Lyra Srl in partnership con Made In Heritage.

Per l’occasione e nell’ambito di una più ampia collaborazione finalizzata alla promozione di progetti di valorizzazione digitale dell'heritage di imprese e istituzioni, Andrea Barbon, partner fondatore di Made In Heritage, ha presentato un ciclo di seminari di formazione rivolto a professionisti della digitalizzazione del patrimonio storico e documentale di istituzioni culturali e imprese.

Il ciclo, strutturato in quattro appuntamenti dedicati ad argomenti specifici e collegati all’ampio tema della valorizzazione digitale dell'heritage, si svolgerà alla Fondazione Levi durante l'autunno-inverno 2023/24. I temi dei workshop saranno i seguenti:

  1. I beni culturali digitalizzati: diritti, privacy e Internet.
  2. Progettare e finanziare la digitalizzazione dei beni culturali: PNRR e altre strategie di finanziamento.
  3. Metodologie e tecnologie per la digitalizzazione dei beni culturali: strumenti, algoritmi di intelligenza artificiale e piattaforme.
  4. Diffusione e fruizione dei beni culturali digitalizzati: OPAC, portali Public History, social media e contenuti derivati.


“Siamo fieri - ha sottolineato Andrea Barbon - di presentare questa iniziativa promossa da Made in Heritage e Fondazione Levi. Il progetto rappresenta un’occasione imperdibile per professionisti e istituzioni culturali di acquisire conoscenze approfondite nella digitalizzazione dell'heritage. Senza dubbio, simili proposte favoriscono la conservazione e l'accessibilità in chiave innovativa del patrimonio storico e culturale"

“Con questo ciclo di formazione e aggiornamento professionale - ha concluso Barbon - Made in Heritage offre l’opportunità di acquisire competenze di valore nel settore della digitalizzazione dei beni culturali e strumenti all'avanguardia per affrontare e vincere le sfide della valorizzazione del Patrimonio storico”.

Durante la giornata di studi è stato presentato LeviDigiLab, l’innovativo laboratorio di digitalizzazione del patrimonio librario e archivistico della Fondazione Levi, che si avvale del supporto tecnologico di Made In Heritage.

Giulia Clera, ideatrice di LeviDigiLab, ha dichiarato: “Questo è un progetto all’avanguardia che introduce  in Fondazione Levi la cultura della digitalizzazione, rendendo struttura e personale capaci di occuparsi della trasformazione digitale dei Fondi a scopi conservativi, di valorizzazione, al fine di aumentare il pubblico tramite la fruizione su una piattaforma dedicata e di creare una rete di collaborazioni istituzionali”.

Per saperne di più: https://levidata.fondazionelevi.it/storie/e-nato-levidigilab

Foto di Noemi La Pera per Fondazione Levi

Vedi post originale