Un successo territoriale
Fondazione Cassamarca celebra 110 anni
Il 2023 segna un importante traguardo per la Fondazione Cassamarca che celebra 110 anni di attività dedicata alla promozione della cultura, dell'istruzione e dello sviluppo sociale della Marca.
Istituita nel 1913 come Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana e tramutata, nel 1992, in Fondazione, Cassamarca ha tracciato un’ impronta indelebile sul proprio territorio attraverso il suo impegno costante a supporto delle arti, della ricerca e dell' istruzione.
Il nome "Cassamarca" chiaramente denota il particolare legame con la Marca, ovvero il territorio attorno a Treviso che comprende Castelfranco Veneto, Asolo e Vittorio Veneto.
Negli anni successivi alla sua fondazione, la Fondazione ha ampliato il suo raggio d'azione, promuovendo progetti di ricerca anche a livello nazionale, concedendo borse di studio e finanziando iniziative culturali di vario genere. La Fondazione ha sostenuto importanti istituzioni culturali italiane, come la Biennale di Venezia e il Teatro La Fenice, e ha contribuito a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e storico del Paese.
Oltre alla promozione culturale, la Fondazione Cassamarca ha sempre prestato particolare attenzione al sostegno sociale e all'istruzione. Attraverso borse di studio e programmi di formazione (ad esempio favorendo l’apertura di corsi dell’Università Ca’ Foscari a Treviso) la Fondazione ha contribuito alla crescita e alla formazione di migliaia di giovani meritevoli. L'obiettivo principale è stato quello di garantire pari opportunità a tutti, permettendo agli studenti di realizzare il proprio potenziale accedendo a un'istruzione di qualità.
La Fondazione Cassamarca ha anche svolto un ruolo significativo nel promuovere l' innovazione e la ricerca scientifica. Attraverso collaborazioni con università e centri di ricerca, la Fondazione ha finanziato progetti di ricerca avanzati in diversi campi, come la medicina, la biotecnologia e l'ingegneria. Questo sostegno ha contribuito all'avanzamento delle conoscenze scientifiche e alla crescita economica del Paese.
Le iniziative sostenute dalla Fondazione nel corso dei suoi 110 anni di storia hanno avuto un impatto significativo sulla società, creando opportunità, stimolando la creatività e il talento, e migliorando la qualità della vita delle persone, dando vita a un autentico modello di valorizzazione dell' heritage territoriale.
Guardando al futuro, sotto la carismatica guida del Presidente Luigi Garofalo e l’attenta gestione del Segretario Generale Carlo Capraro, Fondazione Cassamarca potrà continuare a giocare un ruolo cruciale nella creazione di un mondo più giusto, garantendo, anche attraverso modelli di valorizzazione digitale simili a quelli promossi da Made In Heritage, che la cultura e l'istruzione siano accessibili a tutti, e il talento e la creatività siano adeguatamente coltivati.