Salta al contenuto principale
Galleria d'Italia Torino
Post
19 Maggio 2022

Apre al pubblico la nuova Galleria d'Italia a Torino

Inaugurata la mostra "Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo"

Apre al pubblico domani, 17 maggio 2022, la nuova Galleria d'Italia a Torino, quarta sede espositiva di Intesa Sanpaolo che va ad aggiungersi a quelle di Milano, Napoli e Vicenza. Il nuovo museo in Piazza San Carlo è uno spazio dove fotografia e videoarte esprimono il loro valore estetico affrontando i temi cruciali della storia e della contemporaneità. L'apertura coincide con l'inaugurazione di due mostre fotografiche:

  • "La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia" di Paolo Pellegrin, a cura di Walter Guadagnini con il contributo di Mario Calabresi.
  • “Dalla guerra alla luna 1945–1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo” a cura di Giovanna Calvenzi ed Aldo Grasso, che espone una selezione di opere dell’Archivio Publifoto, costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità, luoghi realizzati dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ‘900, oggi parte integrante dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.


L’apertura del museo costituisce l'ennesimo fondamentale passo di Intesa Sanpaolo, sempre più attivamente impegnata nella promozione della cultura in Italia e nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico, fondamentali motori di aggregazione sociale e di sviluppo collettivo.

Il restauro funzionale funzionale del nuovo museo, che si trova in Piazza San Carlo, è stato realizzato da Michele De Lucchi – AMDL CIRCLE, già firmatario del progetto per la sede milanese in Piazza della Scala.

 

Vedi post originale