Salta al contenuto principale
Olivetti premio Corporate Heritage Awards 2022
Post
25 Novembre 2022

A Olivetti il premio Corporate Heritage Awards 2022

Olivetti la grande tradizione e l’impareggiabile Heritage continuano a ricevere significativi riconoscimenti.

Olivetti S.p.A. era candidata al premio nella sezione “Narrazione attraverso prodotti e brand” proponendo il progetto ‘Olivetti per Tutti’. L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio progettuale del marchio. I curatori del progetto Andrea e Cristina Mazzola, con l’aiuto dell’ Associazione Archivio Storico Olivetti, hanno selezionato le grafiche e le campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia del marchio Olivetti e le hanno reinterpretate in una nuova linea di prodotti che comprende magliette, tazze, quadri e altri oggetti.

Olivetti è una grande impresa che ha quasi 115 anni di storia. Al suo apice ha simboleggiato la grande capacità italiana di immaginare il futuro prospero e di innovare, tanto nei prodotti quanto nei sistemi di produzione. La Fabbrica come il centro di una Comunità, ampia, prospera e coesa. Adriano Olivetti è stato uno Steve Jobs con 50 anni di anticipo e Ivrea una Cupertino che ce l’ha fatta, in virtù dei suoi 2000 anni di storia e del riconoscimento, ottenuto nel 2018, a Unesco World Heritage Site.

Poi le cose sono andate diversamente. Forse a causa della morte prematura di Adriano; sicuramente perché l’Italia del dopoguerra è stata meno capace degli Stati Uniti di riconoscere i propri giacimenti di ricchezza e di difendere i propri interessi nazionali.

Quello che rimane oggi un'azienda ancora attiva nel settore IoT con una grande capacità di valorizzare, in modo creativo e innovativo il proprio straordinario Heritage.

Un modello a cui Made In Heritage si ispira per i suoi progetti di valorizzazione digitale del patrimonio storico d’impresa.

 

Vedi post originale