75 anni di eccellenza tra tradizione e innovazione
Stevanato Group Heritage 1949 - 2024
Quella che raccontiamo oggi è una storia di eccellenza italiana, una delle tante che la provincia, nel caso specifico quella veneta, rende incredibilmente possibile, continuando, immancabilmente, a stupirci.
A Piombino Dese, lungo l’intreccio di strade comunali che innerva il territorio regionale, si staglia massiccio e inconfondibile il profilo della sede di Stevanato Group. A prima vista, tuttavia, nessuno potrebbe immaginare che quel gruppo di edifici ospiti il quartier generale di un colosso dell’industria nazionale, primo produttore mondiale di cartucce di insulina in vetro. Una realtà quotata a Wall Street, che nel 2023 ha superato la soglia del miliardo (miliardo!!!) di dollari di fatturato e che nel 2024 compie 75 anni di attività. La domanda, allora, sorge spontanea: come è stato possibile?
Fondata nel 1949 con la creazione della Soffieria Stella a Zelarino, vicino a Venezia, l'azienda sin dall'inizio dimostra una spinta irrefrenabile verso l'eccellenza e l'innovazione. La visione e i valori del fondatore, Giovanni Stevanato, sono la bussola che guida l'azienda attraverso decenni di crescita e trasformazione. Giovanni, da sempre, crede nel potere dell'innovazione e nell'importanza di investire nelle persone e nelle tecnologie emergenti.
La dedizione alla qualità e alla precisione pongono le basi per la creazione di Ompi nel 1969, azienda che si specializza nella produzione di packaging primario in vetro di alta qualità. Negli anni, il Gruppo continua a espandersi e a innovare. L'acquisizione di Alfamatic nel 1993 e di Medical Glass nel 2005 segna l'inizio di un processo di internazionalizzazione che vedrà l’apertura di nuovi stabilimenti e uffici commerciali in tutto il mondo.
A proposito di creatività: uno dei momenti chiave nella storia recente di Stevanato Group è l'introduzione del sistema EZ-fill® nel 2007, una soluzione innovativa per la produzione di siringhe sterilizzate ready-to-use. Questo sviluppo permette all'azienda di offrire soluzioni sempre più avanzate e sicure ai propri clienti, migliorando significativamente la vita dei pazienti.
Celebrare un anniversario importante come i 75 anni di attività, spinge inevitabilmente a guardare al futuro che per Stevanato Group sembra essere in linea con quanto ottenuto nel passato. L’apertura del US Technology Excellence Center a Boston nel 2020 rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione e eccellenza. Con una capacità produttiva in costante espansione e un impegno costante verso la ricerca e lo sviluppo, il Gruppo sembra pronto a affrontare le sfide future, continuando a trasformare la complessità in valore per i propri stakeholders.
Una grande storia è sempre alla base di un fiorente futuro. L’essenza del Corporate Heritage appare in piena evidenza a Piombino Dese. Buon 75° anniversario a Stevanato Group dal team di Made In Heritage.
Immagine da: stevanatogroup.com