Salta al contenuto principale
Torino Heritage Motor Hub
Post
13 Gennaio 2023

Torino Heritage Motor Hub

Torino Heritage Motor Hub, quando la storia dell’industria diventa modello di aggregazione culturale.

Torino è una città ricca di storia e di cultura. Ci piace Torino. Le abbiamo dedicato già diversi post: dall'Heritage Lab di Italgas alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo; dal Salone del Libro all'Heritage Hub del gruppo Stellantis.

Anche per questo Torino è ricca di spunti originali. Oggi segnaliamo una realtà che sotto diversi aspetti ha precorso i tempi, rappresentando un modello per le numerose iniziative che si sono succedute nel corso degli anni. Stiamo parlando di Torino Heritage Motor Hub, un'associazione nata nel 2011 grazie all'interesse comune di un gruppo di appassionati di macchine d‘epoca, nonché della storia di Torino e del suo sviluppo industriale. Lo scopo dell’associazione è di sensibilizzare un pubblico locale ed internazionale allo strepitoso Heritage industriale della città di Torino. L’obiettivo è tramandare alle generazioni future  un patrimonio inestimabile in termini di storia, tradizioni e competenze che rendono culturalmente, socialmente e, in prospettiva anche economicamente ricchissimo il territorio.

Il Torino Heritage Motor Hub ci ricorda anche che la storia industriale della città non è soltanto riconducibile alla FIAT, la quale per quanto fondamentale non esaurisce l’ampio ventaglio di esperienze e realtà che nel capoluogo piemontese si sono sviluppate e affermate. Si pensi, ad esempio, a giganti del design e dell’innovazione tecnologica come Pininfarina, Italdesign, Bertone, Gandini e molti altri.

Torino Heritage Motor Hub si presenta come una realtà innovativa e originale, che dedica spazi ed energie a iniziative di formazione, rivitalizzazione culturale, tutela e salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale riconducibile alla cosiddetta civiltà dell’automobile e alla sua incredibile storia economica e sociale.

Una realtà che esprime valori che sono in sintonia con la visione di Made In Heritage, nella convinzione che la valorizzazione culturale e la promozione della tradizione siano fonte di sviluppo  motore di innovazione.

Per saperne di più: http://www.torinoheritage.com/

Vedi post originale