Ricordi d'inverno
Viaggio nel tempo con l'archivio storico ATM
Ogni inverno, con i primi freddi intensi, giornali, social media e zie attempate ricordano la grande nevicata del 1985, quando praticamente tutta Italia fu coperta da una coltre di neve spessa anche un metro.
Si sprecano le foto, magari in bianco e nero, spesso conservate negli archivi d'impresa, come l'Archivio Storico ATM (https://archiviostorico.atm.it/atm-web/), che ci mostrano piazze e monumenti abbelliti dalla neve. Sorrisi di ragazzini felici per la chiusura delle scuole e il traffico bloccato, che li rende momentaneamente padroni delle città. E foto di mezzi pubblici, in particolare di tram, che non si arrendono, offrendo i propri servizi nonostante tutto.
E proprio L'Archivio Storico ATM, è stato celebrato da un bell'articolo pubblicato la settimana di Natale su il Giorno, storico giornale meneghino (https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/viaggio-nel-tempo-sui-tram-di-un-secolo-fa-d2581b2e). Esso offre una grande fonte per la storia novecentesca di Milano (dunque d’Italia) e rappresenta un caso esemplare di valorizzazione innovativa del proprio patrimonio documentale.
A questo proposito è necessario sottolineare come, coerentemente alla propria mission, l’Archivio Storico ATM è stato recentemente ristrutturato e fatto "migrare" sulla piattaforma xdams. Coprotagonista di questa iniziativa è stata Regesta.exe, partner di Made In Heritage e realtà leader in Italia, nel settore dell'archiviazione digitale dei patrimoni storici aziendali.
Se siete curiosi di esplorare questo tesoro di ricordi (non solo invernali) e di scoprire di più sulla ristrutturazione dell'Archivio Storico di ATM, si consiglia di leggere l'articolo completo qui: https://www.regesta.com/2021/12/15/online-3000-scatti-dellarchivio-storico-di-atm/.
Immagine da: archiviostorico.atm.it