Salta al contenuto principale
La conservazione della memoria di impresa
Post
24 Febbraio 2023

Strumenti culturali per la conservazione e la valorizzazione della memoria d’impresa

Archivi Storici Aziendali: i luoghi della Cultura

Mercoledì 1 marzo 2023 nel prestigioso contesto di una delle più importanti istituzioni culturali italiane, la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio a Venezia, si terrà un seminario dal titolo la Conservazione della memoria d’impresa: il nuovo orizzonte degli archivi digitali.

Il seminario, organizzato dal Centro ARCHiVe della Fondazione Giorgio Cini e da HeritageLab di Italgas, ha l’obiettivo di promuovere uno scambio a più voci sui possibili nuovi approcci ai temi della digitalizzazione degli archivi d’impresa.

La lista dei relatori annovera personalità di primissimo piano nel settore della valorizzazione digitale dell'heritage come Frederic Kaplan, Direttore del College of Humanities della Scuola Politecnica Federale di Losanna (Ecole polytechnique fédérale de Lausanne), Tiziana Mancinelli e Carlo Bagnoli, entrambi docenti dell’ Università Ca'​ Foscari Venezia.

Il programma prevede, inoltre, una tavola rotonda di confronto per far conoscere alle comunità di riferimento le potenzialità e le linee di indagine che i nuovi strumenti digitali possono offrire. Alla tavola rotonda parteciperanno Renata Codello, Katya Corvino, Giovanni Michetti, Federica Brambilla, Bezzi Gabriele e, ultimo ma non ultimo, Giovanni Bruno, fondatore di Regesta.exe, azienda partner di Made In Heritage e grande esperto di piattaforme digitali di gestione degli archivi storici culturali e aziendali.

Il programma completo dell’iniziativa è scaricabile su: https://www.cini.it/eventi/la-conservazione-della-memoria-di-impresa-il-nuovo-orizzonte-degli-archivi-digitali

 

Vedi post originale