Salta al contenuto principale
Paper Mill Portraits 2022 Fondazione Fedrigoni Fabriano
Post
18 Novembre 2022

Volti dalle cartiere. Paper Mill Portraits

Supermercato delle Cartiere Miliani a Fabriano: heritage, arte e spirito collettivo.

Secondo e ultimo weekend di apertura della mostra di Simone Bramante al Supermercato delle Cartiere Miliani a Fabriano. Sabato 18 e domenica 19 novembre 2022 saranno gli ultimi giorni a disposizione del pubblico per visitare la mostra realizzata da Simone Bramante per la Fondazione Fedrigoni Fabriano, incentrata sul coinvolgimento della cittadinanza di Fabriano, invitata a raccontare una storia legata al lavoro e ai lavoratori della omonima cartiera.

Un progetto di Heritage d’impresa basato sulla tutela e la valorizzazione di una grande e longeva tradizione territoriale: quella della lavorazione della carta. Grazie alla entusiastica adesione dei cittadini di Fabriano, Simone Bramante ha individuato 12 racconti che ha illustrato con le sue fotografie, dando vita a un progetto espositivo (curato da Umberto Giovannini e Beatrice Lavorato) capace di narrare, con uno sguardo originale, l’inestricabile vicenda di un territorio, di una comunità e di una lavorazione secolare. 

L’Heritage aziendale inteso come giacimento culturale in cui rintracciare i valori della comunità, la sua identità, le sue tradizioni. Perché come dice Chiara Medioli, presidente della Fondazione Fedrigoni Fabriano “Un archivio è sempre pieno di storie interessanti, ma l’archivio industriale di una attività che vive e si sviluppa, nel presente e nel futuro, è davvero una riserva di vitamine".

Questo è l’approccio che anche Made In Heritage sposa e che si propone di diffondere presso le imprese storiche italiane.

L’evento si inserisce nel novero delle iniziative della XXI Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e MUSEIMPRESA, Associazione nazionale dei Musei e degli Archivi d’impresa.

 

Vedi post originale