Salta al contenuto principale
Made In Heritage - Archivi storici aziendali: da liability ad Asset
Progetti
24 Ott 2022

Archivi storici aziendali: da liability ad Asset

Ovvero come l’Heritage Marketing può ricavare valore dall’archivio storico delle imprese

Michele Marchesin | Enthusiastic Business Developer
 

Avete in mente quelle stanze polverose, dove le pareti scrostate sono ricoperte da scaffali sbilenchi, che sembrano sul punto di collassare da un momento all’altro sotto il peso di centinaia di raccoglitori gonfi di documenti che nessuno in azienda ricorda più? 

Così appare la maggioranza degli archivi storici aziendali al visitatore che chiede di poterli consultare. Mentre sono ancora pochi gli imprenditori, i CEO e i direttori Marketing capaci di cogliere il valore intrinseco delle informazioni concentrate in quelle carte dimenticate.

Il progetto Made In Heritage Marketing si propone di estrarre questo valore e di metterlo a disposizione delle aziende. L’Heritage, infatti, rappresenta l’eredità culturale costituita da tutto ciò che il passato ha trasmesso al presente definendone l’identità e questo non vale solo per popoli e territori, ma anche (e soprattutto diremmo noi) per le imprese. 

Attraverso il recupero e la digitalizzazione dei materiali storici e la realizzazione di archivi aziendali, l’azienda può infatti promuovere la propria immagine e rafforzare il brand comunicando la cultura aziendale, i valori, le tradizioni e i successi che la rendono unica.

Il progetto Marketing di Made In Heritage si rivolge agli uffici marketing delle imprese, alle agenzie di comunicazione, alle Web Agency, ai SEO Consultant, ovvero a chi è interessato alla produzione e diffusione di contenuti originali e di valore per la comunicazione e per i motori di ricerca.

L’abilità delle aziende di trasmettere la propria identità e cultura, valorizzando le iniziative che le hanno rese uniche e che hanno distinto i propri marchi e prodotti, è alla base dell’Heritage marketing, una strategia di comunicazione e di vendita che fa leva sul patrimonio storico delle imprese.

Il patrimonio è infatti un concetto che lega il futuro e il passato rendendo quest’ultimo rilevante per le attività e le strategie contemporanee. Grazie a Made in Heritage e al Marketing basato sulla propria tradizione è possibile raggiungere l’obiettivo di trasformare il patrimonio storico in un vero asset aziendale, produrre contenuti inediti e nuovi linguaggi in grado di rafforzare il rapporto con i clienti e in generale con tutti gli stakeholder. 

Utilizzando i materiali storici raccolti e conservati dall’impresa, talvolta organizzati in archivi e musei aziendali, si possono concepire e realizzare interventi mirati di digitalizzazione finalizzati alla creazione di storie originali destinate alla comunicazione multimediale. L’azienda si racconta, comunica, rafforza quindi il proprio brand attraverso attività di storytelling che possono riguardare: la selezione di marchi, prodotti icona, immagini, packaging, merchandising che punta al coinvolgimento emotivo dei clienti attraverso la rievocazione di ricordi del passato (retro-branding); le celebrazioni di anniversari e premi; la partecipazione a mostre, fiere, workshop, eventi culturali; le sponsorizzazioni; la realizzazione di musei aziendali, di percorsi di visite virtuali; la valorizzazione delle sedi storiche e dell’archeologia industriale.

Sfruttando le opportunità offerte dall’approccio Made In Heritage e le possibilità insite nelle nuove tecnologie digitali e negli sviluppi dell’Intelligenza artificiale il passato diventa il veicolo attraverso il quale le aziende entrano da protagoniste nel futuro, perché, da sempre, la tradizione è l’autentico motore dell’innovazione, anche nel marketing.  
 
 

News correlate

24 Ott 2022
Editoriale
24 Ott 2022
Anniversari
24 Ott 2022
Meet our People