Salta al contenuto principale

MIH

Corporate

Focus aziendale

Per le aziende fulcro di un sistema economico e sociale che, attraverso la digitalizzazione del patrimonio storico, si prefiggono di rafforzare lo spirito di appartenenza, di condividere la propria identità con gli stakeholder e di restituire alla collettività un bene comune.

VALORIZZA L’IDENTITÀ DELLA TUA AZIENDA

La digitalizzazione degli archivi e del patrimonio storico dell’impresa è un processo di smaterializzazione che si configura come un’opportunità per valorizzare l’Heritage aziendale, con notevoli benefici in termini di spostamenti di persone e cose, ma anche per migliorare il lavoro quotidiano dell’impresa, rendendo agevole la fruizione dei documenti. Il proprio passato si trasforma anche in un serbatoio accessibile di conoscenze a cui attingere per la ricerca e lo sviluppo di strategie aziendali e di nuovi prodotti. 
Al tempo stesso l’archivio digitalizzato fa emergere racconti inediti che rafforzano l’identità dell’impresa nei confronti dei propri stakeholder e verso l’intera comunità nazionale e internazionale.

A CHI È RIVOLTO

Il progetto Corporate di Made in Heritage si rivolge alle imprese che, per dimensione e storia, sono il riferimento di un ecosistema di persone, valori e relazioni. 
Aziende che credono nella digitalizzazione degli archivi come strumento per valorizzare l’heritage, mettendo a disposizione dell’intera comunità, nazionale e internazionale, contenuti e valori altrimenti sconosciuti. 

CONTESTO E OBIETTIVI

In Italia esistono molte aziende che hanno contribuito alla crescita economica e sociale del Paese, modernizzandone le infrastrutture, i servizi e le tecnologie e promuovendo valori sociali e culturali condivisi. Spesso sono imprese industriali con storie anche secolari, talvolta ideatrici di prodotti iconici capaci di contraddistinguere il cosiddetto stile italiano, altre volte hanno veicolato nel mondo progetti e soluzioni di alto valore tecnologico. Tali imprese conservano ingenti e notevoli patrimoni documentali, all’interno di archivi storici, collezioni e musei d’impresa, e non hanno ancora scoperto pienamente le opportunità derivanti da un processo evoluto di digitalizzazione degli archivi e di pubblicazione di questi materiali.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire uno strumento formidabile a queste realtà, una via percorribile e sostenibile per la digitalizzazione della propria storia che coniuga l’elevato livello tecnologico, la capacità di aumentare la quantità e la qualità dei contenuti pubblicati, la formazione e la riqualificazione del personale

SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ

Intraprendere un progetto di digitalizzazione degli archivi e del proprio patrimonio storico offre almeno due opportunità. Da un lato la trasformazione dell’archivio fisico in un asset digitale per l’impresa, un formidabile strumento di ricerca e sviluppo, di promozione. Dall’altro lato l’archivio digitalizzato e i suoi contenuti disponibili in rete contribuisce all’emersione dei patrimoni culturali a beneficio di una comunità più ampia contribuendo così agli impegni delle imprese nelle politiche di responsabilità sociale e sostenibilità.

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI PROGETTI

MIH

Story

MIH

People

Sei interessato ad avere ulteriori informazioni?

Inserisci qui i tuoi dati, provvederemo presto a contattarti per fornirti maggiori informazioni.

Confermo di aver letto e compreso l'informativa sulla Privacy.