Il cliente
Fondazione Pirelli
Dal 2008 per volere dell’Azienda e della famiglia Pirelli, la Fondazione Pirelli conserva la documentazione sulla storia dell’impresa dalla sua fondazione, nel 1872, a oggi.
I partners
Attività svolte
Progettazione
Sviluppo piattaforme software di catalogazione
Realizzazione Digital Library
Sviluppo OPAC
Consulenza archivistica digitale
Il contesto e le esigenze
La Fondazione Pirelli mette in atto numerose attività di valorizzazione del patrimonio aziendale come la curatela di pubblicazioni, l’organizzazione di mostre e convegni, oltre a visite guidate che coinvolgono ogni anno migliaia di persone, avvalendosi anche della collaborazione di altre Istituzioni culturali. Ogni anno la Fondazione svolge attività di ricerca, a supporto delle direzioni aziendali e di studiosi a livello nazionale e internazionale, in ambiti che spaziano dalla storia economica e industriale all’architettura, dalla storia del lavoro e delle relazioni industriali alla grafica e al design. La Fondazione opera inoltre in campo formativo con percorsi rivolti a tutte le scuole di diverso ordine e grado e agli atenei, con lo scopo principale di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro avvicinandoli ai valori fondanti della Cultura d’impresa del Gruppo.
Il progetto
Regesta.exe ha fornito il servizio di indicizzazione, ricerca e navigazione degli articoli della rivista tecnico scientifica della Fondazione e curato la realizzazione del sito di pubblicazione e accesso della libreria digitale: sono consultabili online inventari, descrizioni dei diversi archivi (disegni, manifesti, fotografie, raccolte di documentazione, audiovisivi) risorse digitali collegate.
La Fondazione Pirelli ha adottato xDams per la schedatura e l’inventariazione digitale dei fondi storici, fotografici e audiovisivi patrimonio del gruppo Pirelli, migrando nel nuovo ambiente tutte le basi dati già realizzate con l’applicativo GEA 5.
Il sito degli archivi digitali Pirelli – costruito con design “responsive” – è stato realizzato con tecnologie integrate, open source: xDams per la gestione degli archivi, Apache Solr per il sistema di navigazione e ricerca, Video.js come player html5 multipiattaforma per la riproduzione dei filmati.
Gli obiettivi e numeri del progetto
La Fondazione Pirelli si pone come obiettivo quello di mettere in sicurezza e garantire l’accesso a oltre 3,5 km di documenti tra fotografie, bozzetti e materiali pubblicitari, nonché la documentazione della “Storia delle Industrie Pirelli” che testimonia una storia aziendale che non ha smesso di raccontare la propria cultura d’impresa.