Salta al contenuto principale

Valorizziamo l'Heritage aziendale

Digitalizzando il patrimonio culturale raccontiamo storie uniche, tramandate per generazioni

MADE IN HERITAGE

Per alcune aziende l’heritage è un asset abituale per lo sviluppo dei loro prodotti. Si pensi all’impiego dei brevetti, dei progetti di design, delle collezioni di moda e di tanta documentazione inevitabilmente generata nelle attività dell’azienda.
Alcune, fra quelle più celebrate come made in Italy ed entrate nell’immaginario collettivo, devono il loro successo alla capacità di attingere al proprio passato. 
La realtà industriale e produttiva italiana è costituita da un panorama vasto di imprese protagoniste di storie importanti e poco conosciute, spesso inesplorate, nascoste negli archivi, nei ricordi dei protagonisti o nelle collezioni private. 
Made in Heritage si rivolge a queste imprese con una proposta originale per ricavare un vantaggio dalla propria storia.

La sfida della digitalizzazione

Al giorno d’oggi solo ciò che è ricercabile in rete esiste. La sfida del progetto è far emergere contenuti, presenti e passati e crearne di inediti, digitalizzando attraverso le migliori tecnologie il patrimonio storico dell'impresa.

I processi di digitalizzazione e le tecnologie di internet permettono infatti di trasformare il mondo analogico dei documenti e degli oggetti, testimoni della storia dell’impresa, in quello virtuale della rete in cui è facile raggiungere un pubblico ampio verso cui promuovere i valori culturali e storici dell’impresa stessa.

Questa valorizzazione del patrimonio, altrimenti nascosto, che rende fruibili e disponibili nuovi contenuti, può concretizzare i seguenti obiettivi: 

  • l’archivio come asset aziendale;
  • l’archivio per la ricerca e lo sviluppo, e portatore di know-how;
  • il museo d’impresa, strumento di identità, formazione e sperimentazione;
  • l’affermazione del branding.

Il punto di svolta del processo di digitalizzazione sono le tecnologie, una su tutte gli algoritmi di intelligenza artificiale, che assumono un ruolo insostituibile semplificando la conversione dal fisico al virtuale e la realizzazione di motori di ricerca online

Il modello

Il progetto MIH propone un modello imprenditoriale esclusivo, visionario e sostenibile, per la valorizzazione di un patrimonio culturale unico e accessibile, uno strumento identitario per tutti gli stakeholder dell’impresa, capace di restituire conoscenze e valori alle comunità locali e nazionali.

Affiancate da un pool di aziende qualificate con esperienza nel settore della digitalizzazione e valorizzazione dei patrimoni storici aziendali, le imprese saranno in grado di realizzare tale progetto imprenditoriale dedicato alla loro storia, al brand, ai prodotti, ai protagonisti.

Gli ambiti

Valorizzare la storia aziendale oltrepassa i confini dell’impresa. 
Il beneficio per il brand, la comunicazione, la vendita è combinato con l’opportunità di attivare e alimentare progetti di collaborazione a scala globale perché l’emersione di contenuti genera nuove collaborazioni e amplia il panorama degli stakeholder.

I possibili ulteriori ambiti sono la responsabilità sociale e culturale, la storia e l'identità aziendale, la ricerca e la formazione e gli archivi e musei d’impresa.