Salta al contenuto principale

MIH

Heritage Lab

Heritage Lab: il Museo Laboratorio

Heritage Lab è un luogo di incontro fisico e virtuale, in cui è conservato il grande patrimonio dell'archivio storico di Italgas 

Il cliente

Italgas

L'Italgas è la più importante società italiana specializzata nell'attività di distribuzione del gas. Costituita nel 1837 come Compagnia di Illuminazione a Gaz per la Città di Torino, nel corso degli anni ha più volte cambiato denominazione, divenendo prima Società Italiana per il Gas, poi Stige e, infine, Italgas.

I partners

Attività svolte

Progettazione
Sistema di gestione dei processi di digitalizzazione
Digitalizzazione archivi
Sviluppo piattaforme software di catalogazione
Realizzazione laboratorio per la digitalizzazione
Sviluppo OPAC
Realizzazione Digital Library
Consulenza archivistica digitale
Algoritmi e AI per i beni culturali

Il contesto e le esigenze

Nei suoi anni di storia Italgas ha acquisito una straordinaria mole di documentazione d’archivio, Nel corso degli anni si è anche, sorprendemente, costituita una collezione artistica di notevole valore culturale oltre che economico. Nella visione dei vertici di Italgas questa ricchezza va valorizzata. Da qui l’idea di costituire l’Heritage Lab, un laboratorio di conoscenza, sperimentazione e di innovazione applicata al patrimonio storico e culturale di Italgas. Due secoli di storia guardano al futuro grazie alla digitalizzazione. Heritage Lab si propone come un modello, unico in Italia, di archivio laboratorio di digitalizzazione il cui scopo non è solo il recupero e la sistematizzazione dell’archivio storico di una grande azienda, ma anche la sua conversione in asset dell’impresa e la sua condivisione con la propria comunità di riferimento.

Il progetto

Rendere accessibile l’Archivio Storico Italgas è un’impresa titanica. Esso si compone di un nucleo originario di un chilometro lineare di documenti, con una previsione di estensione fino a tre chilometri. Tra le carte relative alle attività delle società originarie, delle controllate e consociate, si segnalano documenti databili dal 1288 (consistenti perlopiù in pergamene) al 1990. Un immenso bacino di big data del passato pronto ad essere messo a disposizione di storici e ricercatori di tutto il mondo. Nella biblioteca storica e nell’emeroteca, altamente specializzate in saggi tecnici e scientifici, sono inoltre presenti testi databili dal 1600 ai giorni nostri.

Un patrimonio in continua crescita il cui studio permette di ricostruire non solo la storia di Italgas e delle persone che vi hanno lavorato, ma soprattutto i legami con i principali eventi del Paese e con il mondo dell’energia, e il ruolo giocato non solo nel processo di industrializzazione italiano ma anche nello sviluppo urbano e dei servizi pubblici.

Per tutelare e valorizzare un simile patrimonio è necessario affrontare un processo di digitalizzazione. La digitalizzazione di materiali storici è il ponte necessario tra analogico e digitale. Due mondi che rischiano di allontanarsi come nella deriva dei continenti, ma che grazie alla tecnologia possono incontrarsi in modo stabile e fruttuoso.

Grazie ad Heritage Lab, l’Archivio Italgas potrà ampliare le opportunità di collaborazione in ambito nazionale e internazionale, sviluppando nuove competenze nella digitalizzazione dei patrimoni culturali. 

Gli obiettivi

Heritage Lab intende digitalizzare e rendere fruibili in modo innovativo oltre 3.000 metri lineari di documenti; 6.000 tra volumi, opuscoli e riviste; 35.000 stampe, fotografie e manifesti; 350 apparecchiature e strumenti d’epoca.
Contestualmente, il progetto prevede la costituzione di un Museo-Laboratorio aperto al pubblico e specializzato nella digitalizzazione del patrimonio storico artistico aziendale.

Tale museo prevede a regime la presenza di 16 persone, una parte consistente delle quali impiegata nelle attività di digitalizzazione.dell’Archivio Storico Italgas.

I risultati

In Heritage Lab, l'archivio prende vita, trasformando la storia in un'avventura contemporanea. Heritage Lab è oggi un punto di riferimento sia fisico che virtuale, dove è custodito il ricco patrimonio degli Archivi di Italgas, finalmente accessibile a tutta la comunità e il territorio circostante. Heritage Lab è molto più di uno spazio di conservazione: è un laboratorio di conoscenza, sperimentazione e soprattutto innovazione digitale.

Da quando Heritage Lab ha presentato la sua attività è partito un lavoro incessante di tutela del passato finalizzata alla promozione del futuro. Questi sono alcuni dei risultati più importanti raggiunti alla data del 30 marzo 2024:

3 KM lineari di documenti analizzati: gli archivi Italgas ospitano una vasta collezione di documenti che abbracciano decenni di storia nel settore del gas, raccontando storie di innovazione e progresso.

32.327 unità archivistiche censite:  ogni unità racconta una parte della storia di Italgas, un tassello prezioso nel mosaico della sua esperienza e del suo  impegno nel servire la comunità.

88 TB di storage raccolti: grazie a una infrastruttura tecnologica all'avanguardia, messa a punto da Made In Heritage, è possibile in modo sicuro e accessibile una quantità incredibile di dati, garantendo che il patrimonio di Italgas sia sempre a portata di mano.

1.913.538 digitalizzazioni realizzate: Heritage Lab ha trasformato il suo patrimonio analogico in risorse digitali, consentendo a chiunque di esplorare e scoprire la nostra storia con facilità e comodità.

Alla luce di questi risultati, sono evidenti le suggestioni proposte da questa straordinaria avventura nel passato e nel presente. Attraverso Heritage Lab, i visitatori possono immergersi nelle ricchezze dei nostri archivi, scoprendo le storie dietro le strade che vengono percorso ancora oggi.