Scene da un Patrimonio
Il portale di Public History del patrimonio culturale italiano
L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) ha lanciato un nuovo progetto di valorizzazione fotografica del patrimonio attraverso il portale Scene da un Patrimonio. Il progetto si affianca alla missione istituzionale dell'ICCD di conservare e valorizzare le proprie collezioni fotografiche e gestire il Catalogo Generale del Patrimonio Culturale. Attraverso l'esplorazione degli album di famiglia o degli archivi digitali personali, ogni individuo può contribuire alla creazione di questo progetto collettivo.
In sostanza Scene da un Patrimonio è un portale di Public History che propone un approccio diverso rispetto agli archivi fotografici istituzionali tradizionali, offrendo un concetto condiviso di cultural heritage in cui cambia il punto di vista sui soggetti documentati e il tipo di fotografia inclusa nell'archivio. Non più un ambito riservato ai professionisti, ma un patrimonio arricchito da segni complessi e strutturati, generati da realtà collettive.
Le campagne periodiche di raccolta lanciate sul portale invitano gli utenti a condividere la propria esperienza del patrimonio. Le raccolte possono includere fotografie scattate sia in formato analogico che digitale. Scene da un Patrimonio si impegna a non perdere questi documenti preziosi, consentendo alle immagini di emergere dalle collezioni private attraverso un processo di conservazione e fruizione ordinato, condiviso e orizzontale.
Partecipare e condividere le fotografie sul portale del progetto è semplice, a patto di rispettare alcune regole di base. Ad esempio, le fotografie devono essere caricate in formato JPEG, con una dimensione massima di 5MB e una dimensione minima consigliata di 2MB. È necessario registrarsi sulla piattaforma per partecipare alle raccolte. Una volta caricata la prima fotografia, gli utenti avranno accesso a una pagina personale che conterrà tutte le immagini caricate. È importante notare che è possibile contribuire solo con fotografie di cui si è proprietari.
Il portale è stato realizzato in collaborazione con Regesta.exe, partner di Made In Heritage. che ha sviluppato un'infrastruttura applicativa e di conservazione basata sul repository IIIF della piattaforma xDams. Tutti i dati e i materiali raccolti sono gestiti in modo interoperabile tramite IIIF e LOD, in linea con gli standard aperti adottati dall'ICCD per il proprio vasto patrimonio informativo. Questo permette un'integrazione futura tra il nuovo archivio e la documentazione raccolta e catalogata negli archivi ICCD, favorendo così la collaborazione tra contributi provenienti da diverse fonti e aprendo alla condivisione tra archivi differenti.
Finalmente, grazie ai portali di Public History anche il racconto della storia, e non più la sua sola scrittura, diventa un’impresa collettiva.
Per saperne di più: https://scenedaunpatrimonio.beniculturali.it