Un viaggio lungo 60 anni nel mondo dell'informazione
Adnkronos Heritage 1963 - 2023
Il luglio del 1963 fu memorabile per Roma. Ad aprirlo fu la storica visita di John F, Kennedy il più amato dei presidenti USA, che qualche mese dopo a Dallas sarà ucciso diventando mito senza tempo. Tre settimane dopo, il 24 luglio per la precisione, per volontà di due titani della politica italiana, il socialista romagnolo Pietro Nenni e il democristiano toscano Amintore Fanfani, le neonate agenzie di stampa Kronos e ADN (Agenzia di Notizie) si fusero dando vita a Adnkronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa italiane. Primo storico direttore fu Felice Fulchignoni con Andrea Cicala come direttore responsabile.
Negli anni successivi, Adnkronos sperimentò una serie di trasformazioni significative. Nel 1968, l'agenzia fece un salto nel futuro iniziando le trasmissioni tramite telescrivente e aprendo una redazione a Milano. Nel 1970, il timone passò a Fulvio Bracco, industriale farmaceutico.
Gli anni '80 portarono importanti accordi internazionali: Adnkronos ottenne l'esclusiva per l'Italia di Washington Post e Los Angeles Times. Nel 1981, la notizia dell'attentato a papa Giovanni Paolo II fu diffusa in anteprima mondiale dall'agenzia.
La caduta del Muro di Berlino nel 1989 fu un altro momento epocale che Adnkronos annunciò per primo in Italia. Giuseppe Marra, già amministratore unico, divenne anche direttore responsabile. Nel 1990, acquisì il 98% della holding del gruppo.
Gli anni '90 videro la crescente digitalizzazione dell'agenzia. Nel 1992, fu installata la prima stazione ricevente via satellite, e nel 1994, Adnkronos fu vittima di un attentato informatico, rendendo nota una tipologia di crimine che sarebbe diventata piuttosto diffusa nei decenni a venire.
Il nuovo millennio portò ulteriori sviluppi. Nel 2002, Adnkronos fu la prima agenzia a dare la notizia dell'omicidio di Marco Biagi. Nel 2010, nacque Prometeo, un ramo editoriale dedicato alla Corporate Social Responsibility (Csr).
Il 2013 fu un anno di celebrazione per il 50º anniversario di Adnkronos, onorato, grazie a una spiccata sensibilità per il proprio Corporate Heritage con un francobollo commemorativo e opere multimediali del Maestro Fabrizio Plessi. Nel 2015, l'agenzia gestì la comunicazione per Expo 2015.
L'agenzia continuò a evolversi, abbracciando la trasformazione digitale. Nel 2021, Adnkronos fu la prima agenzia italiana a entrare in Google News Showcase, fornendo contenuti video/testo per OneTv nelle stazioni ferroviarie. La lunga storia, l'ampio ventaglio di collaborazioni internazionali, gli accordi strategici e le innovazioni tecnologiche delineano un futuro, in costante equilibrio tra tradizione e innovazione, sempre più dinamico per Adnkronos.
A celebrazione di questa ricorrenza Fabio Insenga vicedirettore di Adnkronos, ha recentemente presentato “Fa Notizia da 60 anni” una originale serie di podcast dedicati ai 6 decenni di attività dell’agenzia.
Immagine da: adnkronos.com