Salta al contenuto principale
Gamification e Corporate Heritage
Post
15 Ottobre 2024

Trasmettere la tradizione aziendale giocando

Gamification e Corporate Heritage

Benjamin Franklin ripeteva “dimmi e io dimentico, insegnami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo.” Questa massima enfatizza l'importanza del coinvolgimento attivo nell'apprendimento, che è alla base della gamification, la pratica di applicare meccaniche di gioco in contesti non ludici, con l’obiettivo di stimolare partecipazione, apprendimento e interazione.

Nel contesto del Corporate Heritage, la gamification, tramite app ed esperienze interattive, può  diventare uno strumento strategico per raccontare la storia aziendale e promuovere la cultura d’impresa, utilizzando il gioco per favorire apprendimento e fidelizzazione.

Anche a livello di formazione interna, la gamification può essere uno strumento efficace per trasmettere i valori dell’Heritage aziendale. In Italia, diverse aziende hanno implementato programmi di formazione per i dipendenti tramite la gamification per insegnare la storia del marchio, i successi produttivi e le innovazioni tecnologiche. Attraverso giochi basati sul problemsolving i dipendenti apprendono le competenze chiave dell’azienda in modo interattivo e dinamico.

In Deloitte, ad esempio, la gamification è stata utilizzata in chiave HR. L’obiettivo è comunicare la cultura aziendale ai nuovi candidati e illustrare le figure professionali che cerca l’azienda. McDonald's ha sviluppato un videogame multiplayer chiamato Noi di McDonald's Quiz, utilizzato in eventi interni, dove i dipendenti partecipano a quiz interattivi per incentivare la partecipazione e l'apprendimento.

Più in generale la gamification funziona perché sfrutta i meccanismi di gratificazione immediata e sfida, stimolando l’interesse e la curiosità delle persone. Questo approccio non solo rende più coinvolgente la narrazione del Corporate Heritage, ma aumenta anche la fidelizzazione del cliente o la motivazione del dipendente. Quando il consumatore o il collaboratore si sente parte attiva di una storia l’impatto emozionale e cognitivo è maggiore.

In sintesi i benefici della gamification per il Corporate Heritage sono: 

  1. Apprendimento attivo. Attraverso la gamification, i consumatori e i dipendenti possono imparare in modo più rapido e piacevole.
  2. Coinvolgimento. Le meccaniche di gioco, come premi e riconoscimenti, incentivano la partecipazione attiva, creando un legame emotivo tra i partecipanti e l’azienda.
  3. Fidelizzazione. Le esperienze ludiche aumentano il senso di appartenenza al marchio. 
  4. Marketing. Utilizzare la gamification per promuovere il Corporate Heritage permette di coniugare passato e futuro, tradizione e innovazione.

La gamification applicata al Corporate Heritage può quindi rappresentare una nuova frontiera per le aziende che vogliono valorizzare il proprio patrimonio storico in modo innovativo e coinvolgente. Anche in un mondo sempre più digitale e interattivo vale la massima del passato ludendo docere.

 

Vedi post originale