
Una innovativa risorsa digitale per studiosi e appassionati
PUCCINI Online
Domani, mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 14.30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, sarà presentato il portale PUCCINI Online (https://puccini.digital)
Promosso dall’Archivio Storico Ricordi e dal Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane, il portale nasce come strumento partecipativo per condividere e rendere accessibili in rete le principali fonti pucciniane – partiture, corrispondenze, documenti – a beneficio di studiosi, istituzioni e pubblico interessato.
L’incontro si aprirà con i saluti di Annalisa Rossi (Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia), Alberto Veronesi (Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane) e Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi).
A seguire, interverranno Giulia Clera della Fondazione Ugo e Olga Levi, Caterina Guiducci della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Valeria Luti dell’Archivio Storico Ricordi, che approfondiranno le finalità e le potenzialità del portale.
Il coordinamento dell’incontro sarà affidato a Carlo Lanfossi, dell’Archivio Storico Ricordi.
Made In Heritage, partner tecnologico del progetto, ha disegnato l'architettura digitale e sviluppato il modello operativo del portale. Scopri i dettagli del nostro contributo a questo link: https://madeinheritage.com/il-portale-puccini-online
Questa iniziativa è realizzata da Archivio Storico Ricordi e dal Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Vedi post originale