Salta al contenuto principale
Fininvest anniversario
Anniversari
05 Dicembre 2025

I 50 anni di una visione che ha trasformato l’Italia

Fininvest 1975 - 2025

Nel 1975, in un’Italia che sta cambiando rapidamente sul piano economico, sociale e culturale, SilvioBerlusconi fonda Fininvest. Una holding nata dall’evoluzione dell’attività avviata negli anni precedenti nel settore immobiliare e che fin dall’inizio porta con sé un’ambizione più ampia: costruire un sistema integrato di imprese in grado di innovare, creare valore e introdurre nuovi linguaggi nella società italiana. L’identità originaria di Fininvest è legata a una visione imprenditoriale fortemente orientata al futuro, capace di cogliere con anticipo le metamorfosi del consumo, della comunicazione e dell’intrattenimento.

Il suo contributo “epocale” si manifesta negli anni Ottanta, quando Fininvest diventa protagonista della trasformazione del panorama mediatico italiano. L’intuizione di Berlusconi – utilizzare la televisione commerciale nazionale per offrire al pubblico una programmazione moderna, riconoscibile e coerente – modifica radicalmente il rapporto tra gli italiani e la TV. Format innovativi, nuove modalità pubblicitarie, modelli produttivi verticali e un’estetica televisiva fresca e pop introducono nel Paese un linguaggio completamente diverso da quello tradizionale della TV pubblica. È una trasformazione che, nel bene e nel male, segna un’epoca: apre a una nuova idea di spettacolo, accelera la modernizzazione del costume e cambia per sempre la relazione tra pubblico, informazione e intrattenimento.

Tra gli ambiti in cui l’impatto della visione di Berlusconi risulta più evidente c’è certamente il calcio. Con l’acquisizione del Milan nel 1986, Fininvest introduce nel mondo sportivo italiano un modello manageriale inedito, fondato su investimenti lungimiranti, comunicazione moderna e professionalizzazione della gestione. Il ciclo di successi internazionali che segue – sul campo e nella percezione globale del brand – non rappresenta solo un trionfo sportivo, ma inaugura una stagione in cui il calcio diventa industria culturale, intrattenimento globale, prodotto televisivo. 

In questi 50 anni il corporate heritage di Fininvest si è sedimentato in una cultura aziendale orientata all’innovazione, al talento, alla comunicazione e alla costruzione di valore. È un’eredità complessa, fatta di successi, critiche, scelte coraggiose e conseguenze profonde sulla società italiana: un impatto che rappresenta una delle chiavi per comprendere gli ultimi cinquant’anni della trasformazione del Paese.

Oggi alla guida di Fininvest ci sono Marina e Piersilvio Berlusconi, una nuova generazione che testimonia la continuità familiare che non è solo gestionale ma valoriale. Perché 50 anni dopo la sua fondazione, Fininvest è anche un pezzo di storia contemporanea del Paese, parte della sua evoluzione economica, della sua cultura mediatica, del suo immaginario sportivo. Un passato fatto di visione, identità e trasformazione, che continua a generare futuro.

 

Immagine da: fininvest.it

 

Vedi il post originale