Salta al contenuto principale
bmw r32 1923
Post
17 Febbraio 2023

BMW Motorrad

BMW Motorrad: 100 anni di eliche a due ruote

Nel 2023 si celebrano i 100 anni dalla costruzione della prima moto della casa di Monaco di Baviera, simbolo di qualità, affidabilità e stile teutonico per eccellenza e senza tempo. Un esempio mirabile di heritage aziendale di successo
La Bayerische Motor Werke, meglio nota al mondo come BMW, è senza dubbio una delle case motoristiche più note e prestigiose del mondo. La BMW nasce nel 1917 per produrre motori di aereo, per questo  l’iconico e inconfondibile logo riproduce, stilizzata e con i colori della bandiera bavarese (il bianco e l’azzurro), un’elica in movimento.

La voglia di volare è dunque intrinseca nel progetto industriale e il grande salto non tarda ad arrivare, anche per merito di un italiano. E’ il 1922 quando un triestino di nome Camillo Castiglioni, figlio del Rabbino Capo della comunità ebraica giuliana, che già possedeva un pacchetto azionario importante, rileva l’intera società e d’intesa con Franz Josef Popp decide di indirizzare la produzione verso un settore in grande espansione, quello della costruzione di motociclette.

A questo scopo ingaggiano un giovane e ambizioso progettista Max Fritz. Fritz arriva dalla Daimler quella Daimler di quel Daimler (Gottlieb) che insieme a Nikolaus August Otto e a Wilhelm Maybach costruì nel 1885, la Petroleum Reitwagen (letteralmente il carro da corsa a petrolio) convenzionalmente ritenuta la prima moto della storia. Successivamente Daimler e soci si sarebbero dedicati alla  costruzione di automobili che avrebbero ottenuto un certo successo, mentre ‘l’amico Fritz’ si concentrò sulla sua grande passione: le motociclette.

Poco tempo dopo il suo sbarco nella fabbrica di Monaco, Fritz presentò il progetto per la costruzione della moto dei suoi sogni. La sua soluzione ingegneristica è innovativa e la BMW venne presentata alla Deutsche Automobil Austellung di Berlino il 28 settembre del 1923. La moto piacque e fu immediatamente messa in produzione. La BMW R32 è una moto spinta da un propulsore bicilindrico boxer da 500 cm3, con cilindri posti trasversalmente rispetto all’asse della moto e con trasmissione ad albero cardanico (un tratto caratteristico anche di tutte le moto BMW successive). La R32 dispone di un cambio a 3 marce a leva manuale e raggiunge la straordinaria (per l’epoca) velocità di 95 km/h.

E’ l’inizio di un grande successo imprenditoriale che qualche anno dopo, nel 1929, sarà affiancata dalla produzione di automobili. Nel 2023  BMW Motorrad, una divisione specifica costituita nel 2007 e  facente capo alla casa madre proprio con il compito di sviluppare il mercato delle moto, festeggia  il centenario con  due modelli speciali: la BMW R 18 100 Years e la BMW R nineT 100 Years, esplicitamente ispirati all'Heritage della casa bavarese  e con l’idea che, come si legge sul sito che celebra questo speciale anniversario, “100 anni sono solo l’inizio del viaggio”

Gute Fahrt BMW.

 

Vedi post originale