Salta al contenuto principale
Corporate Heritage e innovazione sociale
Post
24 Settembre 2024

Il patrimonio storico aziendale al servizio della società

Corporate Heritage e innovazione sociale

Nel contesto contemporaneo il Corporate Heritage non è solo la memoria storica di un'azienda, ma anche una risorsa per la creazione di originali opportunità di sviluppo comunitario e inclusione sociale. La valorizzazione del patrimonio storico aziendale funge da innesco di cambiamenti sia all'interno delle imprese sia nelle comunità dei territori che le accolgono.

Un aspetto centrale di tale approccio è legato al tema della responsabilità sociale d'impresa (CSR). Le aziende storiche sono radicate nel tessuto sociale delle comunità di riferimento e spesso sentono il dovere di restituire parte della loro ricchezza culturale e materiale al territorio.

Una dimensione dell'interazione tra corporate heritage e innovazione sociale riguarda la rigenerazione urbana. Un caso esemplare è dato da Armani Silos, che ha trasformato un ex magazzino industriale degli anni '50 nel quartiere Tortona di Milano in uno spazio espositivo contemporaneo.

Inaugurato nel 2015 per il 40º anniversario della carriera di Giorgio Armani, il Silos è dedicato alla moda e all'heritage d’impresa (in Silos è anche ospitato l’archiviostorico del marchio). Il progetto fa parte di un ampio programma di rigenerazione urbana della zona, che ha visto la riconversione di edifici industriali in spazi creativi e culturali, contribuendo a riqualificare l'area.

Un’altra modalità di tale rapporto è data dalla creazione di programmi di inclusione lavorativa, basati sulla formazione e l'occupazione in ambiti legati al patrimonio aziendale, che offrono una risposta concreta ai problemi di esclusione sociale

Alcune aziende hanno avviato collaborazioni con cooperative sociali e organizzazioni non profit, sviluppando progetti che uniscono valorizzazione del patrimonio aziendale con l’offerta di opportunità per persone in difficoltà. E’ questo il caso di HeritageLab di Italgas, realizzato con la consulenza tecnologica di  regesta.exe e mind@ware (partner fondatori di Made In Heritage), che fa rientrare la digitalizzazione del proprio archivio storico all’interno di uno specifico programma di inclusione sociale per il reinserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate (https://www.italgas.it/comunicato/italgas-cooperativa-sociale-il-margine-b-e-apl-centro-per-limpiego-di-torino-sperimentano-un-modello-virtuoso-di-inserimento-lavorativo-per-persone-svantaggiate/).

Il corporate heritage è un potente generatore di innovazione sociale. Tramite la valorizzazione del proprio passato, le imprese sviluppano iniziative che promuovono il benessere delle comunità locali, con progetti di rigenerazione urbana, inclusione, educazione e formazione che migliorano la qualità della vita. La storia e la tradizione aziendale si trasformano così in strumenti dinamici per affrontare le attuali sfide sociali e generare un impatto positivo e globale a lungo termine.

 

Vedi post originale